Kimi Raikkonen ritiene che l’ Alfa Romeo debba raccogliere fino all’ultimo frammento di informazioni dal limitato test di tre giorni in Bahrain se vuole mostrare segni di miglioramento nella nuova stagione di Formula 1. Piloti e team avranno poco tempo prezioso per abituarsi alle nuove vetture mentre i test si svolgeranno dal 12 al 14 marzo sul Circuito Internazionale.
Kimi Raikkonen ritiene che Alfa Romeo debba raccogliere fino all’ultimo frammento di informazioni dal limitato test di tre giorni in Bahrain
Nel tentativo di ridurre i costi sulla scia della pandemia di Covid-19, i team hanno accettato una serie di misure di risparmio sui costi, tra cui spingere indietro di un anno le modifiche radicali del regolamento aerodinamico fino al 2022 e trasportare una grande percentuale dei macchinari del 2020 nel nuovo anno.
Nonostante la conoscenza preliminare del team di gran parte della sua vettura, Raikkonen ha insistito sul fatto che non può permettersi di perdere un momento di test. “All’incirca tra un mese, con la prima gara, tutti vedranno dove sono tutti”, ha detto Raikkonen.
“Non mancano molti giorni alla prima gara, quindi dovremo fare tre giorni buoni [nei test], [fare molti] giri, imparare molto dalla macchina e vedere dove arriviamo.” Kimi Raikkonen ha fatto il suo debutto in F1 20 anni fa, correndo con la sua attuale squadra nella sua precedente forma di Sauber nel 2001.
Ammettendo che gli piace guidare ma “non è mai stato un grande fan di tutto il resto” che diventa un pilota di F1, il 41enne non vede l’ora di tornare di nuovo in pista. Ha aggiunto: “Sono eccitato per l’anno ma è tutto nuovo perché non abbiamo provato la macchina. Ci sono ovvi cambiamenti alle regole.
“Dove saremo, non lo sappiamo, ma tra poche settimane vedremo come andranno le cose e come si sentirà la macchina. “Si spera di stare meglio dell’anno scorso. Faremo del nostro meglio ovunque andremo. “