PKN Orlen ha pubblicato un rapporto annuale sulle attività di sponsorizzazione. Include tra l’altro un’ampia descrizione dei progetti sostenuti da ORLEN, gli effetti delle attività di sponsorizzazione. Come si legge nel report, “nella ricerca condotta da ARC Rynek i Opinia nel dicembre 2020, il 54% degli intervistati ha indicato ORLEN come l’azienda più coinvolta nelle attività di sponsorizzazione”.
Da tre anni costruiamo un’azienda multienergetica che sarà in grado di competere efficacemente sui mercati internazionali e allo stesso tempo rafforzerà l’economia polacca. Uno degli strumenti che supporta attivamente le nostre attività aziendali è la sponsorizzazione di sport e cultura. In questo modo, costruiamo il riconoscimento globale del marchio ORLEN, con il quale siamo già presenti in oltre 110 paesi in 6 continenti. Nel 2020, l’equivalente pubblicitario totale derivante dalle nostre attività di sponsorizzazione nel settore dello sport e della cultura ammontava a quasi 800 milioni di PLN – afferma Daniel Obajtek, presidente del consiglio di amministrazione di PKN ORLEN.
Nel rapporto, Orlen sottolinea con forza la sua sponsorizzazione del team Alfa Romeo in Formula 1. “Il progetto di punta di PKN ORLEN nel campo della sponsorizzazione sportiva è la collaborazione con il team di Formula 1 – Alfa Romeo Racing ORLEN e il supporto di Robert Kubica. Il Gruppo considera il proprio coinvolgimento in quest’area come un investimento che non solo migliora l’immagine, ma sostiene anche l’attività del Gruppo ORLEN. La Pubblicità equivalente relativa alla presenza del marchio ORLEN in F1, coprendo oltre 100.000 della pubblicazione, ammontava a 433 milioni di PLN nel 2020 ”.
Il rapporto includeva anche dichiarazioni del capo dell’Alfa Romeo Racing ORLEN, Frederic Vasseur. “La collaborazione tra Sauber e PKN ORLEN è eccellente. Grazie ad essa ORLEN è in grado di raggiungere un numero elevatissimo di esposizioni sia sui mercati nazionali che esteri. Vale la pena notare che la nostra cooperazione è ai massimi livelli mondiali. Nonostante i numerosi limiti imposti dalla pandemia, l’ingegnosità e la creatività delle attività di marketing di Alfa Romeo Racing ORLEN hanno aiutato l’Azienda. Robert è una figura chiave per il nostro team: come pilota di riserva partecipa ad alcune sessioni di formazione e la sua conoscenza tecnica, esperienza e intuizione sono molto importanti per noi. Questo guida il nostro sviluppo, rendendo Alfa Romeo Racing ORLEN il team che ha fatto i maggiori progressi nel 2020-2021.”
“Anche, Il lavoro di Robert nel simulatore è estremamente prezioso e ci consente di migliorare costantemente lo strumento chiave sia nella stagione in corso che in quella futura. Il nostro team continua a fare del suo meglio per progredire e migliorare la propria posizione in campo. Siamo arrivati molto più vicini alla vetta e ora abbiamo un piccolo passo da fare per segnare punti regolarmente – speriamo che succeda in questa stagione “.