Peugeot ha violato la legge sulla concorrenza in Austria

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La Corte suprema austriaca ha vietato a Peugeot di legare i pagamenti dei concessionari ai sondaggi sulla soddisfazione dei clienti e di sovvenzionare i prezzi dei veicoli venduti nei punti vendita di proprietà del produttore. Ne consegue una lunga controversia legale tra il concessionario austriaco Buchl e Peugeot Austria di PSA, in cui Buchl ha affermato che la società di vendita nazionale di Peugeot abusava del proprio potere di mercato e violava il diritto della concorrenza.

CECRA, l’associazione di categoria europea per i concessionari in franchising, ha detto che Buchl si è rivolta al tribunale dei cartelli perché “come molti altri concessionari Peugeot in Austria e in Europa ha affermato di soffrire del soffocante sistema di requisiti e delle condizioni di rimborso non trasparenti di PSA”.

Il 22 marzo la Corte suprema austriaca dei cartelli ha confermato la decisione della Corte dei cartelli del 12 maggio 2020, secondo cui l’importatore di veicoli Peugeot in Austria aveva abusato del proprio potere di mercato in relazione a Buchl, in violazione del diritto della concorrenza austriaco ed europeo. CECRA ha affermato che questa è “una svolta nella lotta decennale per una maggiore equità nel rapporto produttore-rivenditore” nei mercati automobilistici europei.

“Soprattutto alla luce di tutti i cambiamenti radicali e le sfide attuali, il giudizio apre la strada a una nuova partnership nell’industria automobilistica”, ha detto il suo portavoce. Stellantis, la casa madre di Peugeot, sta ora esaminando in dettaglio la decisione di sviluppare soluzioni appropriate.

CECRA riferisce che la corte suprema ha vietato a Peugeot di ridurre il margine del concessionario se non raggiunge “obiettivi di vendita gonfiati da PSA” e le ha proibito di competere con franchisee indipendenti sovvenzionando le vendite di veicoli dei suoi punti vendita di proprietà agli utenti finali.

Anche legare il margine di un rivenditore ai sondaggi sulla soddisfazione dei clienti è stato illegale, così come non è stato possibile garantire che i tassi di lavoro in garanzia siano redditizi per la sua rete in franchising. Il tribunale ha anche impedito a Peugeot Austria di trasferire agli affiliati i costi del proprio sistema di mystery shopping e di audit per le auto nuove e il post-vendita.

A Peugeot Austria sono stati concessi tre mesi per attuare tutti questi cambiamenti e il tribunale dei cartelli austriaco sta anche riesaminando il modo in cui la casa automobilistica “costringe economicamente” i concessionari a partecipare alle promozioni, ha affermato CECRA, limitando così la libertà dei concessionari di fissare i propri prezzi.

Un portavoce di Peugeot Austria ha detto che la sentenza è un caso giudiziario locale e “la decisione del tribunale austriaco di ultima istanza è stata riconosciuta e verrà ora analizzata in dettaglio”. “Soluzioni appropriate per i punti richiesti sarebbero sviluppate e implementate in Austria in base alla giurisdizione locale”, ha aggiunto.

In seguito al caso, la Corte Suprema austriaca ha sottolineato l’applicabilità parallela del diritto europeo della concorrenza e la CECRA ha affermato che “per le reti di altri marchi, in particolare quelle del gruppo Stellantis appena formato direttamente interessato dalla decisione, la sentenza può servire come una sicurezza legale “, e l’ente commerciale ha avvertito che numerosi concessionari Peugeot chiederanno il rimborso per la perdita di retribuzione subita a causa delle “condizioni abusive “.

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