Finalmente sembra vicina la fine dei problemi alla produzione per la Peugeot 308 nello stabilimento Stellantis di Sochaux. La direzione dello stabilimento del gruppo guidato da Carlos Tavares ha fatto sapere che la produzione del Sistema 1 riprenderà gradualmente da mercoledì prossimo, dopo più di quattro settimane di fermo a causa della carenza di componenti elettronici. La notizia è stata annunciata in un CSE extra questo giovedì pomeriggio inoltrato. È stata subita accolta in maniera positiva dalla maggioranza dei sindacati come il CFDT.FO e il CFE CGC.
Finalmente sembra vicina la fine dei problemi alla produzione per la Peugeot 308 nello stabilimento Stellantis di Sochaux
“Ci auguriamo che questa ripresa sia sostenibile”, ha affermato il CFDT. FO si interroga “sulla gestione di questo tipo di carenza dopo il 2022 con un’unica linea di produzione”. La CFE CGC accoglie con favore la ripresa a metà ritmo, inizialmente, da mercoledì prossimo. ” Perché è necessario ricostituire le parti eccezionali”, spiega Laurent Oechsel per il CFE CGC. “È sempre difficile riavviare un processo di fabbrica”. Una catena di montaggio si è fermata per più di quattro settimane per carenza di pezzi, questo non si era mai visto a Sochaux.
Il contatore analogico, più economico nella componentistica elettronica, dovrebbe tornare nel cruscotto di questa Peugeot 308 di seconda generazione. È questa la novità che permetterà il recupero, anche se inizialmente, la produzione avverrà con la fine dello stock di pannelli digitali. Questa è una buona notizia che non segna la fine della carenza di semiconduttori che ha causato la perdita di diverse migliaia di auto nello stabilimento di Sochaux. vedremo dunque quali altre novità arriveranno a proposito della produzione della vecchia Peugeot 308 in attesa dell’arrivo della nuova versione.
Ti potrebbe interessare: Citroën C4 Aircross-Peugeot 4008 richiamate per un problema al freno a mano
Ti potrebbe interessare: Stellantis rinuncia ai tachimetri digitali per le auto Peugeot per la carenza di chip