Lo scorso gennaio, poco prima della sua partenza per guidare Alfa Romeo, Jean-Philippe Imparato ha confermato l’arrivo della Peugeot 208 PSE durante il suo restyling nel 2023. La sua sostituta, Linda Jackson, ha congelato il progetto a causa del contesto dell’industria automobilistica.
Linda Jackson ha congelato il progetto relativo alla nuova Peugeot 208 PSE
Se Jean-Philippe Imparato si è divertito lo scorso gennaio a dire che tutti i modelli a catalogo erano suscettibili di avere una variante PSE, è chiaro che il programma PSE da allora ha avuto difficoltà. L’ex boss, partito all’inizio del 2021 in Alfa Romeo, ci ha confermato che l’insuccesso della 508 PSE ha condizionato il futuro delle future auto sportive. All’epoca, il progetto di una 308 PSE era già stato accantonato a favore della sua versione elettrica e-308, prevista per il 2023. Anche quello di una 3008 PSE era svanito.
Rimaneva solo l’e-208 elettrica, che per sua confessione sarebbe apparsa in occasione del suo restyling nell’autunno del 2023. A questo proposito, il boss di Peugeot Sport François Wales ha dichiarato all’inizio del 2020 che avrebbe avuto prestazioni migliori della Peugeot 208 GTi di Peugeot Sport. Almeno in termini di coppia e non di potenza, in modo da offrire forti accelerazioni.
Ma nel momento in cui Linda Jackson ha presentato la sua tabella di marcia per gli anni a venire a Carlos Tavares, la piccola sportiva elettrica è rimasta in disparte secondo le nostre informazioni. A causa della crisi dei semiconduttori, che penalizzerà le vendite globali e la redditività dei produttori almeno fino alla fine del 2022, il boss di Stellantis sta tagliando i budget, soprattutto quelli legati allo sviluppo. Inoltre, viene data priorità all’elettrificazione dei modelli ad alto volume.Per festeggiare il suo 40° anniversario, la divisione Peugeot Sport avrebbe atteso notizie migliori. Dunque niente Peugeot 208 PSE.
Ti potrebbe interessare: La nuova Peugeot 308 entra in produzione oggi
Ti potrebbe interessare: Nuova Peugeot 1008: ecco il SUV che arriverebbe dal Brasile