Nuova Maserati GranTurismo: ecco quando inizierà la produzione

Si avvicina il debutto del nuovo modello Maserati
Maserati GranTurismo

La nuova generazione di Maserati GranTurismo è parte integrante del futuro di Maserati. Lo sviluppo del nuovo modello è in fase avanzata, come confermano anche le recenti foto spia che hanno catturato un prototipo quasi definitivo nel corso dei tradizionali test in strada che anticipano il debutto ufficiale.

In queste ore, sono emerse anche le prime informazioni in merito alle tempistiche di debutto della nuova generazione di Maserati GranTurismo. Secondo i primi dettagli, infatti, la produzione prenderà il via nel corso del terzo trimestre del 2022, ovvero tra il mese di luglio ed il mese di settembre del prossimo anno.

Di conseguenza, la nuova GranTurismo raggiungerà tutti i principali mercati internazionali entro la fine del prossimo anno, in linea con le tempistiche che erano state definite in precedenza. Subito dopo la GranTurismo, inoltre, ci sarà il debutto della GranCabrio di nuova generazione, progetto che riprenderà tutte le caratteristiche tecniche della coupé, proponendo però una carrozzeria aperta.

Il debutto delle nuove GranTurismo e GranCabrio darà il via al rinnovamento dello stabilimento di Mirafiori che, nel corso dei prossimi anni, diventerà un vero e proprio centro operativo per Maserati. Attualmente, infatti, il Tridente produce a Mirafiori solo il Levante con Ghibli e Quattroporte che vengono realizzate a Grugliasco.

Come noto, lo stabilimento di Grugliasco chiuderà e parte della produzione verrà trasferita a Mirafiori già dal prossimo anno. Successivamente, lo stabilimento piemontese registrerà il debutto di ben quattro modelli di nuova generazione Maserati. A Mirafiori verranno realizzate le nuove Maserati GranTurismo e GranCabrio e successivamente altri due modelli (probabilmente la Quattroporte e il Levante di nuova generazione).

Tutti i modelli utilizzeranno una nuova piattaforma dedicata per Maserati. Ricordiamo che la gamma del marchio italiano comprenderà anche altri due modelli di nuova generazione. Oltre alla MC20 (attesa anche in versione Cabrio), presentata lo scorso settembre, è in arrivo il Maserati Grecale. Il nuovo D-SUV del marchio italiano è stato rimandato, a causa della crisi dei chip, al prossimo anno. Il debutto del nuovo modello è ora atteso per la primavera del 2022, prima della GranTurismo.

Maserati GranTurismo

Maserati GranTurismo: in futuro anche elettrica

La nuova GranTurismo ricoprirà un ruolo di primissimo piano per il futuro di Maserati. Il nuovo modello che debutterà nel corso del 2022, infatti, sarà anche la prima Maserati elettrica ad arrivare sul mercato, inaugurando la gamma Folgore che comprenderà modelli a zero emissioni firmati Maserati.

Stando alle prime indiscrezioni, la nuova Maserati GranTurismo dovrebbe debuttare inizialmente in una variante con motore termico (probabilmente elettrificato con sistema mild hybrid). Successivamente, invece, ci sarà il debutto della versione elettrica a zero emissioni. Tale versione, in arrivo anche per la GranCabrio, potrebbe fare il suo debutto nel corso del 2023.

Per il momento, però, Stellantis non ha ancora ufficializzato il progetto che non ha, quindi, una data di lancio precisa. Maggiori dettagli sulla questione arriveranno nel corso delle prossime settimane. Continuate a seguirci per tutti gli aggiornamenti legati al progetto.

Sembra che tu abbia bloccato le nostre notifiche!

AlfaVirtualClub.it è stato selezionato da Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie premi sulla stellina in alto sull'app di Google NewsCI TROVI QUI

Articoli Suggeriti

Total
1
Share