Nuova Lancia Delta: il progetto farà parte del futuro del marchio

Stellantis prevede nuovi investimenti per il futuro di Lancia
lancia-delta-render

Il marchio Lancia potrà contare su nuovi investimenti e su alcuni modelli di nuova generazione che avranno il compito di riportare in alto il marchio, attualmente attivo solo in Italia e solo con la Ypsilon. Nel futuro di Lancia ci saranno diversi nuovi progetti e l’obiettivo di presentarsi sul mercato europeo come un brand premium in grado di attirare l’attenzione di clienti ed appassionati e generare risultati di vendita soddisfacenti.

Nel futuro di Lancia, inoltre, ci sarà anche la Lancia Delta, un vero e proprio simbolo della storia del brand. Il progetto non è ancora ufficiale ma è stato recentemente confermato anche da Jean-Pierré Ploué, Chief Design Officer di Stellantis. Il designer francese è il capo della divisione design di Stellantis ed ha scelto di seguire in prima persona il futuro di Lancia, creando un team di giovani designer con cui lavorare per lo sviluppo dei modelli di nuova generazione del marchio.

Tra le recenti dichiarazioni di Ploué c’è anche un’importante apertura in merito alla realizzazione di una nuova Lancia Delta.

Nel futuro di Lancia c’è anche una nuova Lancia Delta

Ploué ha spiegato che la realizzazione di una nuova Lancia Delta potrebbe rientrare nei piani futuri del marchio. Anche se la nuova Delta non sarà la prima Lancia che Stellantis realizzerà, il progetto resta sul tavolo e potrebbe diventare realtà nel corso dei prossimi anni. Secondo il manager, infatti, la Lancia Delta: “conta molto nella ricostruzione del Marchio. Porta il nome di una vettura che in futuro potremmo sviluppare”.

Il progetto di una nuova Delta potrebbe, quindi, arrivare tra qualche anno, come secondo o terzo progetto del programma di rinnovamento di Lancia, andando così a completare la gamma di nuova generazione del marchio. Stellantis prevede importanti investimenti per il brand e la realizzazione di una nuova generazione di Delta, probabilmente caratterizzata da un design in grado di richiamare gli iconici modelli originali, può rappresentare una risorsa importanissima.

Nuova Lancia Delta S4
Nuova Lancia Delta S4 render

Il futuro di Lancia sarà caratterizzato da una gamma composta da tre modelli?

Secondo le prime indiscrezioni, il piano industriale di Stellantis confermerà la realizzazione di tre modelli di nuova generazione che arriveranno tra il 2023 ed il 2027, andando a rinnovare completamente il marchio Lancia. Il primo progetto che il brand dovrebbe realizzerà è quello di una nuova Lancia Ypsilon. L’attuale city car, infatti, inizia ad avere qualche anno di troppo sulle spalle e la fine della produzione verrà registrata tra il 2022 ed il 2023.

Nel programma futuro di Lancia dovrebbe esserci anche un inedito B-SUV. I due progetti potrebbero essere realizzati entrambi sulla piattaforma CMP del gruppo Stellantis ed arrivare anche in versione elettrica. Da notare, in ogni caso, che Stellantis potrebbe decidere di realizzare un solo modello di segmento B (magari trasformando la Ypsilon in un vero e proprio crossover) per dar spazio ad altri modelli.

A completare la famiglia di Lancia di nuova generazione potrebbe esserci, infine, la nuova generazione di Lancia Delta. Il modello in questione dovrebbe essere sviluppato a partire dalla piattaforma Medium (in Italia, ricordiamo, tale piattaforma sarà la base di quattro nuovi modelli in produzione dal 2024 a Melfi). Questa piattaforma è pensata per i modelli elettrificati di nuova generazione appartenenti ai segmenti C e D del mercato. La stessa piattaforma sarà utilizzata anche dalla nuova Alfa Romeo Giulietta (se il progetto dovesse ricevere l’ok per la produzione).

La conferma definitiva sulla composizione della gamma Lancia del prossimo futuro arriverà con il piano industriale di Stellantis, atteso per fine 2021 o per inizio 2022. Maggiori dettagli sulla Delta e sui nuovi modelli del brand arriveranno a breve. Continuate a seguirci per saperne di più.

Sembra che tu abbia bloccato le nostre notifiche!

AlfaVirtualClub.it è stato selezionato da Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie premi sulla stellina in alto sull'app di Google NewsCI TROVI QUI

Articoli Suggeriti

Total
0
Share