La Ferrari 488 GT Modificata porta all’estremo le caratteristiche delle 488 GT3 e GTE da corsa con un V8 da 700 CV. Si tratta di una nuova edizione limitata della Ferrari e di un modello riservato all’uso in lotti su circuiti, o track day, ma con il quale non potrà competere. L’idea di base della Ferrari 488 GT Modificata è quella di mettere tutta l’esperienza e il know-how che la Ferrari ha nelle competizioni gran turismo in una supercar estrema riservata a pochi fortunati. Certo, potranno correre in pista solo nei track day e negli eventi con il sigillo del Ferrari Club Competizioni GT. In linea di principio, non potrai registrarti o partecipare a competizioni al volante di questo nuovo modello.
Il nuovo gioiello di Maranello si basa sulla 488 che gareggia nelle categorie GT3 (con 350 vittorie in gara) e GTE (con vittorie alla 24 Ore di Le Mans e alla Petit Le Mans). La 488 GT Modificata unisce in un unico modello le soluzioni più efficaci e innovative di queste due vetture. Ma soprattutto, non essendo soggetti alle normative sportive, gli ingegneri Ferrari hanno potuto fare a meno del BOP (o bilanciamento delle prestazioni) della FIA, che tende ad abbassare le prestazioni e le prestazioni di tutte le vetture in griglia.
Così il V8 biturbo raggiunge oggi i 700 CV grazie, tra l’altro, ad una gestione del motore più libera ed estrema, chiaramente finalizzata alla ricerca del miglior tempo sul giro su circuito. È associato a un cambio robotizzato con frizione in fibra di carbonio e “disponibile con diversi rapporti di trasmissione”.
L’aerodinamica della Ferrari 488 GT Modificata ha poco a che fare con quella di una 488 GTE. Dopo il lavoro di sviluppo e test sull’anello nord del Nürburgring , gli ingegneri Ferrari hanno deciso di spostare in avanti il centro di pressione. Questo crea un maggior carico sull’assale anteriore senza aumentare la resistenza complessiva, che si traduce in una maggiore efficienza e sensibilità alle variazioni di angolo dell’imponente alettone posteriore. Nello specifico, la Ferrari parla di 1.000 kg di supporto aerodinamico a 230 km / h.
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