Nuova Ferrari 488 GT Modificata: una bestia con motore V8 e 700 CV

Ferrari 488 GT Modificata

La Ferrari 488 GT Modificata porta all’estremo le caratteristiche delle 488 GT3 e GTE da corsa con un V8 da 700 CV. Si tratta di una nuova edizione limitata della Ferrari e di un modello riservato all’uso in lotti su circuiti, o track day, ma con il quale non potrà competere. L’idea di base della Ferrari 488 GT Modificata è quella di mettere tutta l’esperienza e il know-how che la Ferrari ha nelle competizioni gran turismo in una supercar estrema riservata a pochi fortunati. Certo, potranno correre in pista solo nei track day e negli eventi con il sigillo del Ferrari Club Competizioni GT. In linea di principio, non potrai registrarti o partecipare a competizioni al volante di questo nuovo modello.

Il nuovo gioiello di Maranello si basa sulla 488 che gareggia nelle categorie GT3 (con 350 vittorie in gara) e GTE (con vittorie alla 24 Ore di Le Mans e alla Petit Le Mans). La 488 GT Modificata unisce in un unico modello le soluzioni più efficaci e innovative di queste due vetture. Ma soprattutto, non essendo soggetti alle normative sportive, gli ingegneri Ferrari hanno potuto fare a meno del BOP (o bilanciamento delle prestazioni) della FIA, che tende ad abbassare le prestazioni e le prestazioni di tutte le vetture in griglia.

Così il V8 biturbo raggiunge oggi i 700 CV grazie, tra l’altro, ad una gestione del motore più libera ed estrema, chiaramente finalizzata alla ricerca del miglior tempo sul giro su circuito. È associato a un cambio robotizzato con frizione in fibra di carbonio e “disponibile con diversi rapporti di trasmissione”.

L’aerodinamica della Ferrari 488 GT Modificata ha poco a che fare con quella di una 488 GTE. Dopo il lavoro di sviluppo e test sull’anello nord del Nürburgring , gli ingegneri Ferrari hanno deciso di spostare in avanti il ​​centro di pressione. Questo crea un maggior carico sull’assale anteriore senza aumentare la resistenza complessiva, che si traduce in una maggiore efficienza e sensibilità alle variazioni di angolo dell’imponente alettone posteriore. Nello specifico, la Ferrari parla di 1.000 kg di supporto aerodinamico a 230 km / h.

Ti potrebbe interessare: Ferrari e McLaren si appellano contro la decisione della FIA su Racing Point

Looks like you have blocked notifications!

AlfaVirtualClub.it è stato selezionato da Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie premi sulla stellina in alto sull'app di Google NewsCI TROVI QUI

Articoli Suggeriti

Total
0
Share