Nuova Citroen C3: ecco quando sarà lanciata ufficialmente

La nuova Citroen C3 debutterà in Brasile ad aprile del 2022 a causa di alcune modifiche fatte al modello dagli ingegneri Fiat
Nuova Citroen C3
Nuova Citroen C3

Citroën, nonostante abbia promesso che la prima vettura con piattaforma CMP apparirà nel 2021, ha posticipato il lancio del modello ad aprile 2022. Di conseguenza, il nuovo crossover compatto Citroen C3 riceverà un esterno ridisegnato e probabilmente un turbo da 1,0 litri che debutterà su Fiat Pulse. Il progetto era attualmente in fase di sviluppo prima della fusione di Fiat Chrysler e del Gruppo PSA e, dopo la fusione, Citroën avrebbe utilizzato il team di ingegneri di Fiat.

Contrariamente alle informazioni pubblicate dai media, il team di FCA avrebbe fatto delle modifiche alla vettura. Infatti secondo informazioni non ufficiali, nel mercato brasiliano, il crossover sarà diverso da come doveva essere inizialmente e questo porterà a un cambiamento di posizionamento.

In altre parole, la nuova Citroen C3 non sarà un’auto entry level come previsto. Sarà più raffinata e non più popolare, a differenza di quanto previsto dalla versione indiana (che debutterà a settembre). A causa delle sue dimensioni, è sicuro dire che sarà un modello inferiore al Pulse e i prezzi saranno all’incirca uguali a quelli della Fiat Argo Trekking, che oggi partono da 77.490 reais brasiliani. Avrà sicuramente il motore a quattro cilindri aspirato da 1,6 litri, che è già equipaggiato sia con la C4 Cactus che con la Peugeot 208 e il 2008. Produce 118 CV. a 5750 giri/min e sarà offerto con cambio manuale a 5 marce o automatico a 6 marce.

Il design finale dell’auto dovrebbe essere quello del modello in miniatura, le cui immagini sono state pubblicate sul web nei mesi scorsi. La nuova Citroen C3 si abbinerà da vicino allo stile delle nuove generazioni di C3 Aircross e C4 commercializzate in Europa, con l’illuminazione divisa in due utilizzando una linea stretta di LED nella parte superiore e i fari principali nella parte inferiore. Il pannello posteriore utilizzerà un LED a forma di “C” come cornice per le luci. Nel complesso, sembra più una hatchback più pompata che un vero crossover.

La nuova Citroën C3 debutterà il 16 settembre in India. Lì, il modello base competerà per i clienti con altri piccoli crossover come Nissan Magnite e Renault Kiger. Tuttavia, otterrà un motore turbo da 1,2 litri con cambio manuale o automatico a doppia frizione DCT.

Ti potrebbe interessare: Opel Rocks-e: ecco la versione tedesca della Citroën Ami

Sembra che tu abbia bloccato le nostre notifiche!

AlfaVirtualClub.it è stato selezionato da Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie premi sulla stellina in alto sull'app di Google NewsCI TROVI QUI

Articoli Suggeriti

Total
0
Share