Noleggiare un’auto a lungo termine, come funziona e a chi conviene

Noleggio Auto

È arrivato il momento di cambiare la vostra macchina che è troppo vecchia per portarvi in giro e state prendendo in considerazione tutte le opzioni? Oppure siete alle prime armi e non ve la sentite di acquistare un’auto che potrebbe non essere nelle vostre corde? Qualunque sia il vostro caso, dovete sapere che esiste la possibilità di noleggiare un’auto a lungo termine, una modalità che sta prendendo sempre più piede anche in Italia.

Se non ne avete mai sentito parlare o non avete ancora approfondito l’argomento, sappiate che il noleggio auto a lungo termine comporta una serie di vantaggi e si differenzia dalle altre modalità di possesso di una macchina, come l’acquisto vero e proprio, il finanziamento e il leasing. Ma quale sono le caratteristiche del noleggio a lungo termine di un’auto? In questo articolo approfondiamo l’argomento e scopriamo tutto a riguardo, dagli aspetti positivi, a chi è rivolto questo servizio e come si fa a noleggiare un’auto a lungo termine.

Noleggio auto a lungo termine cos’è

Come abbiamo accennato, parleremo di tutti gli aspetti riguardanti il noleggio auto a lungo termine, ma prima di addentrarci nel cuore dell’argomento è necessario dare una definizione a tale formula.

Quando si parla di noleggio a lungo termine di un’auto, si intende una forma di contratto, diversa dall’acquisto vero e proprio del mezzo, con cui la Casa costruttrice concede in locazione la vettura all’automobilista che invece si impegna per minimo due anni a pagare un canone di locazione, il quale include anche le spese accessorie come un eventuale soccorso stradale, la manutenzione ordinaria e straordinaria del veicolo e l’assicurazione RC auto.

Come funziona noleggio auto a lungo termine

Adesso che abbiamo scoperto cosa sia esattamente il noleggio a lungo termine dell’auto e in cosa consiste, vi chiederete come funziona questo meccanismo, d’altronde molto semplice da capire.

Il contratto di noleggio auto a lungo termine, prevede che il cliente firmi un accordo che gli permetterà di avere la disponibilità del mezzo a patto che paghi una rata mensile comprensiva di servizi accessori come la possibilità di ricevere un’auto sostitutiva in caso di guasto alla macchina, la manutenzione ordinaria e anche straordinaria, e servizi di assistenza stradale per le emergenze.

Questa soluzione consente sia al cliente sia al noleggiatore di vivere la locazione con serenità, infatti nessuno dei due dovrà ricordarsi di rispettare le varie scadenze amministrative, che saranno tutte incluse nel canone mensile.

Una volta che scade il contratto di noleggio dell’auto a lungo termine, il cliente non potrà in alcun modo riscattarla e dovrà quindi riconsegnarla definitivamente al proprietario.

Noleggio auto a lungo termine, conviene?

Dopo aver capito come funziona nello specifico il noleggio auto a lungo termine, vi starete domandando se è un sistema che può fare per voi e quali sono i vantaggi reali di questa modalità di “possesso” di una macchina, quindi ecco che ve lo spieghiamo subito.

Il noleggio auto a lungo termine è un contratto che conviene prendere seriamente in considerazione soprattutto a coloro che viaggiano molto per diversi motivi. Ad esempio, se per lavoro siete sempre in trasferta e vi siete stancati di sottostare agli orari dei treni e dei voli, potete pensare di noleggiare un’auto a lungo termine con cui macinerete chilometri e chilometri senza problemi. In questo caso, avere un’auto a noleggio è molto conveniente perché potrete cambiarla spesso e non dovrete viaggiare con una macchina che piano piano invecchia ed è sempre meno performante, rischiando di rimanere a piedi in autostrada.

Se, al contrario, usate la macchina per tragitti brevi, ad esempio solo per portare i bimbi a scuola e per andare al lavoro vicino a casa, probabilmente il noleggio a lungo termine non fa per voi, ma potete comunque farci un pensierino se amate cambiare spesso auto oppure non volete acquistare definitivamente un modello prima che i vostri bambini siano cresciuti un po’.

Sembra che tu abbia bloccato le nostre notifiche!

AlfaVirtualClub.it è stato selezionato da Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie premi sulla stellina in alto sull'app di Google NewsCI TROVI QUI

Articoli Suggeriti

Total
0
Share