Maserati North America ha finalmente tolto le coperture dalla linea di veicoli 2021 del marchio per il mercato nordamericano. Tra le novità troviamo anche la Maserati Levante 2021. Il marchio di lusso italiano ha celebrato in questo modo al famoso Willow Springs Raceway in California, mostrando le capacità di prestazioni dinamiche del portafoglio dentro e fuori dalla pista.
Mentre i tre veicoli Maserati principali hanno ricevuto aggiornamenti stilistici per il nuovo Model Year, ognuno di essi ha ricevuto anche una ventata di aria fresca in termini di tecnologia aggiornata.Al momento è l’unico SUV, ma sarà affiancato a breve dalla Grecale. Sulla nuova Levante troviamo una nuova griglia anteriore con design a diapason. La parte posteriore del veicolo presenta anche luci posteriori a forma di boomerang ispirate alla 3200 GT realizzate con la più moderna tecnologia di stampaggio a iniezione 3K.
Se dal punto di vista estetico troviamo novità, la vera innovazione è realizzata negli interni. Troviamo un nuovo display centrale e sistema infotainment. Lo schermo del display da 8,4 pollici della Levante ha una risoluzione e una grafica migliorate con un effetto visivo che lo fa sembrare un unico schermo curvo con le prese d’aria intagliate, consentendo la lettura verticale dell’intero display. Altre modifiche le possiamo notare sul quadro strumenti. Troviamo contagiri e tachimetro analogici ma con grafica aggiornata e poi troviamo un display TFT da 7 pollici. Molta della plastica presente in precedenza è stata sostituita con del vetro antiriflesso.
Maserati Levante 2021: tecnologia all’avanguardia
Il nuovo sistema multimediale Maserati Intelligent Assistant (MIA) è alimentato da un sistema operativo Android Automotive, che offre un’esperienza utente nuova e innovativa con funzionalità di personalizzazione complete simili a Uconnect. Integrato in questo sistema per tutti i modelli Maserati 2021, è il nuovo programma Maserati Connect.
Esso tiene informato il guidatore sullo stato di salute dell’auto, lo avverte quando il veicolo deve essere riparato e assiste in caso di emergenza e in caso di furto della stessa. I conducenti possono rimanere in contatto con la propria auto tramite l’app Maserati Connect o l’assistente personale virtuale, come Google Assistant e Amazon Alexa. I veicoli 2021 sono inoltre dotati di Active Driving Assist, che è stato aggiunto all’elenco esistente della tecnologia Advanced Driver Assistance System (ADAS).
L’Active Driving Assist è un’evoluzione del Highway Assist. È una funzione “pratica” destinata all’uso su qualsiasi tipo di strada ben tenuta. Mentre le versioni precedenti erano utilizzabili solo sulle autostrade, oggi è disponibile su qualsiasi strada ben tenuta a velocità fino a 144 km/h con Adaptive Cruise Sistema di controllo attivato. Riduce l’affaticamento del guidatore e migliora la sicurezza attiva consentendo all’auto di mantenersi centrata sulla propria corsia e di adattare la sua velocità preselezionata in piena autonomia, utilizzando un’unità radar e una telecamera che guarda in avanti, lavorando con il servosterzo elettrico (EPS ) per controllare la direzione dell’auto.
Il motore della Maserati Levante 2021
Sotto il cofano della Maserati Levante, c’è un V6 biturbo da 3,0 litri che eroga 345 cavalli (424 cavalli per la versione Levante S). L’accelerazione da 0 a 100 km/h viene coperta in 5.8 secondi, che diventano 5 di secondi sulla Levante S. La velocità massima è di circa 250 km/h sulla variante normale, mentre la S può arrivare fino a 263 km/h.
Le unità Maserati ad alta efficienza sono caratterizzate da una configurazione biturbo parallela a bassa inerzia, doppi fasatori a camme continue per ciascuna testata e iniezione di carburante ad alta pressione fino a 200 bar. La coppia massima è disponibile ben al di sotto dei 2000 giri/min, garantendo un’eccellente guidabilità quotidiana.
Per chi vuole maggiori prestazioni, c’è un V8 biturbo da 3,8 litri sviluppato in collaborazione con Ferrari, nei modelli GTS e Trofeo. Il V8 produce 550 cavalli su GTS (580 cavalli su Trofeo) spingendo il veicolo da 0 a 100 km/h in 4,0 secondi (o 3,8 secondi su Trofeo). La GTS ha una velocità massima di 291 km/h mentre la versione Trofeo è in grado di toccare i 300 km/h.
Tutte le versioni di Maserati Levante sono dotate del sistema di trazione integrale intelligente Maserati Q4. Troviamo una frizione multidisco in bagno d’olio controllata elettronicamente, installata in una scatola di trasferimento collegata da un albero di trasmissione all’assale anteriore. Il sistema è stato sviluppato per offrire una tipica esperienza di trazione posteriore Maserati, anche in condizioni stradali a bassa aderenza. Agisce su richiesta trasferendo trazione alle ruote anteriori con una risposta immediata.