Maserati Grecale: il nuovo SUV si mostra nei primi teaser ufficiali

Il debutto è previsto nel corso del 2021
Maserati Grecale teaser

Il debutto del nuovo Maserati Grecale, futuro entry level della casa del Tridente e secondo SUV della storia di Maserati dopo il Levante, è distante ancora qualche mese. Nel frattempo, però, Maserati inizia a “parlare” ufficialmente del nuovo progetto rilasciato le prime immagini teaser che fanno intravedere il design del nuovo SUV.

Si tratta della prima apparizione del Maserati Grecale. Il teaser lascia intravedere quelle che saranno le linee del SUV ma le immagini sono (volutamente) troppo sfocate per consentire di analizzare nel dettaglio le soluzioni di design che caratterizzeranno il nuovo entry level del Tridente.

Il progetto è oramai vicino al debutto. Dopo un lungo sviluppo, iniziato quando FCA era ancora gestita da Sergio Marchionne, il Maserati Grecale ha ricevuto l’ok definitivo nel corso del 2019, con l’aggiornamento del piano industriale che ha confermato i tantissimi investimenti in arrivo nei prossimi anni per il brand.

La produzione del nuovo Grecale inizierà ad ottobre 2021, secondo le ultime informazioni, ed il debutto, quindi, dovrebbe avvenire nel corso dei prossimi mesi, probabilmente entro la fine del primo semestre. In attesa di saperne di più, alleghiamo di seguito i nuovi teaser ufficiali.

Tutto quello che sappiamo sul nuovo Maserati Grecale

Il Maserati Grecale sarà prodotto nello stabilimento Stellantis di Cassino. Il nuovo SUV verrà realizzato a partire dalla piattaforma a trazione posteriore Giorgio, la stessa su cui nello stabilimento laziale vengono realizzate anche le Alfa Romeo Giulia e Stelvio. Il progetto, come detto, dovrebbe essere pronto per la produzione di serie nel corso del mese di ottobre.

Orientativamente, le dimensioni dovrebbero essere in linea con quelle dell’Alfa Romeo Stelvio e, quindi, ben inferiori rispetto al fratello maggiore Levante. Anche il prezzo sarà inferiore rispetto a quello del Levante, restando ben al di sopra di quello dell’Alfa Romeo Stelvio. Il Grecale, pur caratterizzandosi come il nuovo entry level di Maserati, non snaturerà il carattere esclusivo del brand.

Maserati prevede di rendere il Grecale il suo modello più venduto, già a partire dal 2022, anno in cui si registrerà la piena commercializzazione su base internazionale del modello.

Il SUV sarà elettrificato

Stando alle informazioni emerse sino ad oggi, il nuovo Maserati Grecale sarà uno dei modelli del Tridente a poter contare su di una variante a zero emissioni che arriverà successivamente. Il Grecale, in ogni caso, potrà contare anche su versioni elettrificate. In arrivo, forse già al lancio, potrebbe esserci anche una versione plug-in hybrid che si affiancherà ad una variante mild hybrid che riprenderà il quattro cilindri elettrificato della Ghibli Hybrid.

In futuro, inoltre, il Maserati Grecale dovrebbe essere realizzato anche in versione sportiva, allargando la gamma Trofeo. Alla base di tale variante potrebbe esserci una versione depotenziata del Nettuno, il motore V6 che ha fatto il suo debutto sulla Maserati MC20. La presentazione del nuovo Grecale è in programma nei prossimi mesi. Il SUV potrebbe essere svelato entro la fine del primo semestre del 2021.

Sembra che tu abbia bloccato le nostre notifiche!

AlfaVirtualClub.it è stato selezionato da Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie premi sulla stellina in alto sull'app di Google NewsCI TROVI QUI

Articoli Suggeriti

Total
3
Share