Maserati Grecale: svelati i primi dettagli ufficiali sul SUV

Il debutto ufficiale è programmato per il 2022
Maserati Grecale

Il nuovo Maserati Grecale sarà svelato ufficialmente soltanto il prossimo anno. Nel frattempo, Maserati ha rivelato in queste ore i primi dettagli sul suo nuovo SUV con alcuni prototipi che sono stati messi a disposizione della stampa specializzata internazionale per una prima prova di quello che sarà uno dei più importanti riferimenti della nuova gamma Maserati.

Partiamo dalle dimensioni. Il nuovo Maserati Grecale, che ricordiamo è basato sulla piattaforma Giorgio, la stessa dell’Alfa Romeo Stelvio, è lungo 4,85 metri e presenta un passo di 2,90 metri. Rispetto allo Stelvio, quindi, il passo è maggiore di 8 centimetri mentre la lunghezza massima è superiore di 15 centimetri. All’interno c’è quindi più spazio sia per i passeggeri che per i bagagli nel vano posteriore, elementi chiave per convincere la clientela in Nord America e in Cina.

Maserati Grecale: la versione entry level è ibrida

Da segnalare, inoltre, che la versione del Maserati Grecale messa a disposizione dall’azienda alla stampa internazionale per il primo test drive è ibrida. Il SUV, infatti, può contare sul motore quattro cilindri 2.0 turbo benzina con sistema mild hybrid a 48 V. Si tratta dello stesso motore montato dalle versioni Hybrid di Levante e Ghibli.

Questa volta, però, il motore presenta una potenza massima di 300 CV (sono 330 CV sulle altre due Maserati) con una coppia motrice di 450 Nm. Il motore è accompagnato dal cambio automatico ZF a 8 rapporti e dalla trazione integrale. Maserati ha specificato che la variante testata dalla stampa in questi giorni sarà la nuova versione entry level del Grecale.

Per quanto riguarda le prestazioni, il Grecale può raggiungere una velocità massima di 240 km/h con uno scatto 0-100 km/h di 5.6 secondi e con uno 0-200 km/h di 23.7 secondi. Per il momento, non sono stati rivelati i dettagli relativi ai consumi di questa versione del Grecale che dovrebbero essere attenuati dal sistema mild hybrid.

Maserati Grecale

Le novità in arrivo per il Maserati Grecale

Ricordiamo che la gamma del Maserati Grecale sarà decisamente più articolata di quanto rivelato fino ad oggi. Il motore mild hybrid, infatti, potrebbe essere proposto anche in una variante più potente (in listino potrebbe esserci spazio per la variante da 330 CV vista su Ghibli e Levante ad esempio) e non possiamo escludere un ulteriore step di potenza in arrivo.

È in fase di sviluppo anche il Grecale Trofeo. La versione sportiva del SUV della casa italiana arriverà sul mercato con il V6 dello Stelvio Quadrifoglio secondo le ultime indiscrezioni. Staremo a vedere se e quali saranno le modifiche apportare al motore in questione. Da notare, inoltre, che, in futuro, è atteso anche il debutto del Grecale Folgore, la versione elettrica del SUV.

Maggiori dettagli in merito al Maserati Grecale arriveranno nel corso delle prossime settimane. La presentazione ufficiale, dopo questa breve anteprima, è programmata per la primavera del 2022 quando prenderà il via anche la produzione del SUV nello stabilimento di Cassino. Continuate a seguirci per saperne di più.

Sembra che tu abbia bloccato le nostre notifiche!

AlfaVirtualClub.it è stato selezionato da Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie premi sulla stellina in alto sull'app di Google NewsCI TROVI QUI

Articoli Suggeriti

Total
0
Share