Maserati Ghibli: tutto pronto per l’addio

Non è prevista una nuova generazione
Maserati Ghibli

Maserati si prepara a terminare la produzione della Maserati Ghibli. L’attuale modello entry level della gamma del Tridente, infatti, uscirà di produzione nel corso del 2022 (probabilmente verso la fine dell’anno) terminando la sua carriera iniziata nell’oramai lontano 2013. Le tempistiche di uscita dal mercato della Maserati Ghibli sono state confermate da Automotive News. Quanto ripartito dal magazine è in linea con le precedenti informazioni sulla Ghibli.

La produzione della Maserati Ghibli sta per entrare nel suo ultimo anno. La vettura uscirà di produzione nel corso del 2022 e le ultime unità disponibili verranno consegnate ai clienti nella prima parte del 2023. Con la fine della produzione si concluderà un’era per Maserati che ha già le idee chiare sul futuro. La nuova generazione di Maserati Ghibli non si farà. La casa del Tridente, infatti, si concentrerà su altri progetti per il suo futuro.

Addio alla Maserati Ghibli, tocca al Grecale

Non ci sarà una nuova generazione di Maserati Ghibli in quanto il brand del Tridente ha già deciso che il suo futuro sarà legato ai SUV. Il ruolo di entry level della gamma Maserati sarà affidato al nuovo Maserati Grecale. Il nuovo D-SUV del Tridente entrerà in produzione nello stabilimento di Cassino nel corso della primavera del prossimo anno (il progetto era previsto per ottobre ma è stato posticipato a causa della crisi dei chip).

Per alcuni mesi, Ghibli e Grecale conviveranno sul mercato ma il passaggio di testimone si concluderà in breve tempo. La Maserati Ghibli, come detto, uscirà di produzione al massimo entro la fine del prossimo anno. Nella gamma futura del marchio non c’è spazio per un modello come la Ghibli che non è riuscita a raggiungere l’obiettivo di sostenere la crescita di Maserati nel lungo periodo in termini di unità vendute.

Ricordiamo che la Ghibli ha comunque ricoperto un ruolo determinate per Maserati. Lo scorso anno, con l’ultimo aggiornamento della vettura, c’è stato il debutto della Ghibli Hybrid, il primo modello elettrificato della casa del Tridente. Tale variante della Ghibli, inoltre, ha presentato il quattro cilindri 2.0 con sistema mild hybrid a 48 V che verrà proposto (inizialmente in versione depotenziata da 300 CV) dal Grecale.

Maserati Ghibli

La gamma futura di Maserati dopo la Ghibli

L’addio alla Ghibli sarà l’occasione per Maserati di “riscrivere” la sua gamma. Il 2022, infatti, sarà un anno chiave per il futuro di Maserati. Il marchio del Tridente, infatti, lancerà il prossimo anno sia il Grecale che la nuova GranTurismo (che sarà anche il primo modello elettrico di casa Maserati). Nel frattempo, uscirà di produzione la Ghibli. Il brand, inoltre, prevede di realizzare una nuova generazione di Quattroporte che sarà pronta tra il 2023-2024 prendendo il posto dell’attuale ammiraglia.

In futuro è prevista una nuova generazione di Levante. Da notare, inoltre, che la gamma Maserati includerà anche una versione cabrio della MC20 oltre al debutto della GranCabrio che andrà ad affiancare la GranTurismo. Maggiori dettagli sul futuro del brand arriveranno nelle prossime settimane.

Sembra che tu abbia bloccato le nostre notifiche!

AlfaVirtualClub.it è stato selezionato da Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie premi sulla stellina in alto sull'app di Google NewsCI TROVI QUI

Articoli Suggeriti

Total
0
Share