L’anno prossimo, la Ferrari si prepara a festeggiare un evento più unico che raro. Si tratta di un anniversario che solo i più grandi costruttori possono raggiungere. Era il 1947 quando Enzo Ferrari fondò una piccola fabbrica a Maranello. Nell’Italia del primo dopoguerra, in cui si stava per aprire il mercato della motorizzazione di massa, scelse di andare controcorrente investendo la sua esperienza nel sogno di costruire vetture da corsa. All’epoca realizzò una 125 S con un motore che era un manifesto di innovazione tecnologica e della sua ambizione nelle competizioni, iniziando a porre le fondamenta per la nascita della leggenda per eccellenza nel mondo delle corse. Da allora è nata una vera e propria comunità di tifosi, clienti e di chi lavora per la Ferrari, uniti dal senso di appartenenza e dalla passione. Esistono fanclub ufficiali sparsi in tutto il mondo, anche negli angoli più remoti del pianeta.
Il logo per i 75 anni della Ferrari
Nella giornata di ieri la Casa del Cavallino Rampante ha svelato il logo dedicato al suo anniversario. Sono infatti le persone a determinare ogni giorno il successo di Ferrari, instaurando quel forte legame che loro stessi descrivono nel filmato. “Passione”, “gioco di squadra”, “orgoglio”, “eccellenza” sono fra le parole più ricorrenti con cui esprimono la loro speciale relazione con la Società.
Sono proprio i dipendenti che, come tante tessere di un mosaico, compongono con i loro volti il nuovo logo del 75° anniversario, pubblicato come immagine di copertina di questo articolo. È un riconoscimento dell’impegno e della determinazione dimostrati in tanti anni e che oggi aprono la strada al futuro dell’azienda italiana.
John Elkann, Presidente di Ferrari, ha spiegato nel comunicato stampa: “Per quest’anno speciale abbiamo creato un’icona speciale: una scultura composta da migliaia di pezzi forgiati qui nella nostra fabbrica e posizionati individualmente dai miei colleghi Ferrari. È il simbolo dello spirito Ferrari che è condiviso sia qui a Maranello che da tutta la nostra famiglia nel mondo. Riflette l’essenza di chi siamo, dei nostri ultimi 75 anni e del nostro futuro. È il simbolo di un’azienda che, come disse una volta Enzo Ferrari, soprattutto, è fatta di persone”.
Benedetto Vigna, Amministratore Delegato, ha aggiunto all’intervista di Elkann: “È questo senso di forte appartenenza, autenticamente condiviso, che ci unisce. È parte integrante del nostro DNA. È stata la fonte del nostro successo unico in passato e lo sarà anche in futuro”.