“Leclerc è il miglior pilota non appartenente alla Red Bull Academy”

Leclerc entrerà nella sua terza stagione di F1 nel 2020, dopo aver ottenuto due vittorie e sette pole position nella sua prima stagione da pilota Ferrari l’anno scorso. Era rimasto senza alcun team nei primi anni della sua carriera junior fino al 2016, prima di affrontare i campionati consecutivi in ​​GP3 e F2 dopo essersi unito alla Ferrari Driver Academy.

Marko non ha rimpianti per lo stato attuale dello schema di sviluppo dei piloti della Red Bull ed è orgoglioso di avere un “talento di guida straordinario” in Max Verstappen con un contratto a lungo termine. Ma quando gli è stato chiesto chi fosse il miglior talento che attualmente non ha firmato un accordo con la Red Bull, Marko ha detto ad Autosport.com: “Leclerc. È abbastanza chiaro, Leclerc“. La Red Bull ha affrontato una carenza di talenti pronti per la F1 per riempire i suoi quattro posti nel Gran Premio nelle ultime stagioni, il che ha portato a richiami di piloti del calibro di Brendon Hartley, Daniil Kvyat e Alexander Albon. Marko, tuttavia, è ancora convinto che il Red Bull Junior Team sia il programma di sviluppo preferito dalle migliori giovani prospettive nelle gare su monoposto.

Leclerc il migliore non-RedBull

Interrogato su chi fosse la più talentuosa prospettiva non Red Bull della F1, Marko ha detto: “Direi, senza alcuna arroganza: i ragazzi, se hanno una scelta, proveranno ad andare prima con Red Bull. Ma abbiamo i nostri principi e non ci allontaniamo da loro. In questo decennio, tutti hanno un avvocato che portano con sé. Alcuni vogliono aggiunte nel contratto o cose così. Diciamo: abbiamo il nostro sistema, funziona. Non siamo pronti a scendere a compromessi, e questi sono i contratti equi che offriamo. E nelle categorie junior, ci stiamo allontanando dal ​​kart. È così difficile. Nel kart hai pneumatici, motori, telaio, che cambiano sempre, ma che hanno un tale impatto sulle prestazioni. E abbiamo a che fare con dodicenni e tredicenni. Ci sono esempi: abbiamo avuto Oli Oakes, che era campione del mondo nel kart, ma non ha mai vinto nelle vetture Formula. Ora dirige Hitech, [squadra di monoposto junior di alto livello], con la quale lavoriamo bene insieme“.

Red Bull ha recentemente annunciato il posizionamento dei suoi attuali piloti junior per il 2020, con i piloti della Formula 3 della FIA Juri Vips e Yuki Tsunoda diretti rispettivamente a Super Formula e F2.

Looks like you have blocked notifications!

AlfaVirtualClub.it è stato selezionato da Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie premi sulla stellina in alto sull'app di Google NewsCI TROVI QUI

Articoli Suggeriti

Charles Leclerc compie 22 anni

Il pilota della Ferrari Charles Leclercfesteggerà oggi il suo 22 ° compleanno. L’uomo di Monaco è stato sotto i riflettori nelle ultime…
Total
0
Share