Mercato

Le future auto piccole di FCA utilizzeranno una piattaforma PSA

FCA

Le future piccole auto dei marchi di Fiat Chrysler Automobiles viaggeranno sull’architettura del gruppo PSA. Secondo un rapporto di Automotive News di venerdì, le future vetture di piccole dimensioni di FCA utilizzeranno la Common Modular Platform della casa automobilistica francese (CMP è alla base della nuova  Peugeot 208 ) mentre i due gruppi marciano verso una fusione completa. La società combinata sarà nota come Stellantis quando il problema societario e legale sarà risolto.

Le future piccole auto dei marchi di Fiat Chrysler Automobiles viaggeranno sull’architettura del gruppo PSA

Il rapporto citava una lettera inviata da FCA ai fornitori chiedendo loro di interrompere qualsiasi ricerca e sviluppo per modelli di veicoli piccoli e subcompatti. (Veicoli come la Jeep Renegade e l’ ultima Fiat 500 rientrano in questa categoria specifica, per un certo contesto). Automotive News ha riferito che FCA aveva già riorganizzato la sua architettura di piccole auto per adattarsi ad altri propulsori come motori elettrici e batterie, e la nuova 500 è stata il primo ad approfittare della piattaforma. Più che probabile, la 500 sarà l’unica auto a utilizzare l’architettura aggiornata.

Un portavoce di FCA ha confermato la condivisione della piattaforma e ha chiarito che questa mossa arriva “separatamente da qualsiasi negoziazione di fusione”. Hanno aggiunto: “Per motivi di riservatezza e ovvi motivi di competitività, in questa fase non forniremo ulteriori dettagli” in questo momento.

La condivisione della piattaforma aggiuntiva è quasi garantita quando FCA e PSA diventano ufficialmente Stellantis. L’obiettivo finale della fusione è creare un’operazione più snella attraverso l’ingegneria comune e maggiori sinergie. Probabilmente sarà anche un bel vantaggio per PSA in quanto si prepara a rilanciare presto il marchio Peugeot negli Stati Uniti.

Ti potrebbe interessare: Fiat Chrysler Automobiles: il gruppo italo americano sotto indagine in Italia, Germania e Svizzera

FCA
Le future piccole auto dei marchi di Fiat Chrysler Automobiles viaggeranno sull’architettura del gruppo PSA

Ti potrebbe interessare: Il CEO di FCA annuncia la presentazione di Jeep Wrangler 4xe

Notizie Correlate
Mercato

Dodge lancia il nuovo Challenger R / T Scat Pack Shaker e T / A 392 Widebody Package

Mercato

Fiat Chrysler apre gli ordini per la nuova Chrysler Pacifica

Mercato

Ram introduce il nuovo allestimento Limited Night Edition

Mercato

Fiat Chrysler: ecco come sono andate le vendite ad agosto in Messico