Alla fine del 2019, il Gruppo PSA e Fiat Chrysler Automobiles hanno firmato un accordo di fusione che in seguito avrebbe ricevuto lo strano nome di Stellantis. Il lungo processo di combinazione di due grandi case automobilistiche dovrebbe essere completato il prossimo anno, ma i piani futuri per la produzione sono già in discussione. Secondo Automotive News Europe, quei piani probabilmente significheranno meno modelli e marchi in Cina.
Secondo Automotive News Europe, i futuri piani di Stellantis probabilmente prevedono meno modelli e marchi in Cina
Il rapporto evidenzia il mercato cinese in cui le vendite di PSA sono diminuite drasticamente negli ultimi anni. Da parte di FCA, Jeep è attualmente l’unico marchio offerto in Cina e le vendite sono diminuite del 36% lo scorso anno. L’aumento della concorrenza da parte dei produttori giapponesi e cinesi è un fattore e i numeri spingono i dirigenti di PSA a valutare il da farsi una volta che Stellantis sarà nata. Secondo quanto riferito, il CEO di PSA Carlos Tavares ha paragonato lo sforzo a un nuovo inizio in Cina, con il CFO di PSA Philippe de Rovira che afferma che non sarebbe ragionevole continuare con così tanti marchi e piattaforme sotto l’ombrello di Stellantis.
Ovviamente, in una fase così precoce non ci sono dettagli su quali modelli o marchi avverrà un taglio in Cina. Stellantis sarà la quarta casa automobilistica più grande al mondo con 13 marchi specifici, non ultimi i giganti come Peugeot, Citroen, Ram e Jeep. I marchi manterranno la propria identità ma la creazione di piattaforme comuni per tutte le case automobilistiche sarà sicuramente una misura significativa di riduzione dei costi. Resta da vedere cosa questo significhi per le dozzine di modelli di questa famiglia.
Il taglio dei costi è certamente un obiettivo di questa fusione e, se non è ragionevole aspettarsi che tutti questi marchi esistano in Cina, si può concludere che la stessa cosa potrebbe avvenire altrove. In breve, i prossimi due anni potrebbero vedere alcuni cambiamenti interessanti e drastici emergere dal nuovo conglomerato di Stellantis.
Ti potrebbe interessare: Alfa Romeo, Fiat e Maserati: ecco cosa accadrà con Stellantis