Da alcuni anni il marchio Lancia è presente esclusivamente in Italia e solo con la Lancia Ypsilon. Come anticipato in occasione della presentazione della nuova Ypsilon restyling, il piano di rilancio di Lancia è ufficiale. Le risorse del gruppo Stellantis consentiranno, infatti, al brand di espandere la sua gamma con nuovi modelli in arrivo, probabilmente, a partire dal 2023.
In queste ore emerge un ulteriore elemento su quello che sarà il futuro di Lancia. Come confermato dal numero uno del brand, Luca Napolitano, il marchio Lancia tornerà sul mercato europeo, superando nuovamente i confini italiani. Il manager ha sottolineato che il brand è molto riconosciuto ed ha già fatto bene in passato, in particolare in Francia.
In molti mercati europei, secondo Napolitano, Lancia è un marchio riconosciuto ed in grado di poter contare su di una base di partenza da cui far partire il programma di rilancio nel corso dei prossimi anni. L’azienda, in ogni caso, dovrà fare diverse valutazioni prima di riportare il marchio su altri mercati oltre quello italiano.
Napolitano, infatti, anticipa che Lancia potrebbe tornare in altri mercati sfruttando canali di vendita alternativi e non convenzionali. Al momento, le ipotesi sul tavolo sono numerose ma non c’è ancora stata una decisione finale. Il nuovo piano industriale di Stellantis comprenderà anche il marchio Lancia che si prepara ad entrare in una nuova era.
Quale sarà il primo modello della nuova Lancia?
Le ipotesi in merito ai modelli di nuova generazione di Lancia sono numerose. In particolare, resta concreta l’ipotesi di realizzare una nuova generazione di Lancia Ypsilon, sfruttando la piattaforma CMP già utilizzata da Stellantis per produrre altre segmento B come la Opel Corsa e la Peugeot 208.
Sempre dalla piattaforma CMP potrebbe nascere un B-SUV che potrebbe essere realizzato in Polonia dove, tra qualche anno, prenderà il via la produzione della nuova famiglia di B-SUV di Stellantis con i marchi Fiat, Jeep ed Alfa Romeo. Lancia potrebbe anche ritornare con un modello di fascia più alta, magari una segmento C, in grado di garantire profitti maggiori.
Di certo, il futuro di Lancia sarà in Europa e sarà nel segmento premium del mercato. Maggiori dettagli su quelle che saranno le strategie di Lancia arriveranno nel corso dei prossimi mesi. Continuate a seguirci per saperne di più.