La prossima Fiat Punto potrebbe essere un crossover con un’impronta sportiva

Fiat Punto tornerà sul mercato nei prossimi anni nelle vesti di un crossover compatto?
Fiat Punto
Fiat Punto

La Fiat potrebbe preparare un ritorno di Punto, ma con un cambio di segmento. Con l’aumento delle vendite di crossover e SUV, la berlina compatta premium potrebbe essere morta. Tuttavia, alcuni si aspettano la sua rinascita come SUV. Al forum Worldscoop, una proiezione mostra una reinterpretazione della Fiat Punto, ma come crossover. Proveniente dal sito web serbo Autoblog.rs, l’immagine mostra un SUV più grande del SUV compatto che il marchio italiano lancerà quest’anno in Brasile.

Fiat Punto tornerà sul mercato nei prossimi anni nelle vesti di un crossover compatto?

Da quello che si vede, si ritiene che la Fiat utilizzerà la base della Opel Corsa. Ciò renderebbe il nuovo prodotto un modello intermedio tra il SUV brasiliano e la Fiat 500X, misurando circa 4,15 m come il modello tedesco. Ciò lascerebbe la Nuova Punto ancora nel segmento delle compatte, ma leggermente più grande della generazione precedente, che misurava 4,06 m. Realizzato sulla piattaforma modulare CMP, avrebbe anche una variante 100% elettrica.

Questo avrebbe probabilmente due opzioni di batteria, con 37 kWh o 50 kWh. Per non parlare dell’utilizzo di motori Puretech e / o Firefly, sia con motori aspirati che a turbina. Il cambio di segmento di mercato permetterebbe alla nuova Fiat Punto di andare avanti fino alla fine del decennio, arrivando soprattutto nel 2030 solo nella versione elettrica. Poiché diventerebbe un crossover, la sua permanenza negli show room sarebbe assicurata.

Se ciò accadrà, non sarà esattamente una sorpresa, perché ormai sempre meno produttori automobilistici scommetteranno su berline compatte nei prossimi anni. Volkswagen, con la Nuova Skoda Fabia, cerca consumatori con basso potere d’acquisto ed è una delle poche eccezioni in tal senso. Possiamo anche ipotizzare che nei piani di Fiat vi sia anche un’eventuale Fiat Panda di quarta generazione. Essa potrebbe tornare sul mercato nelle vesti di un piccolo SUV. Vedremo dunque quali novità arriveranno a proposito di ciò dalla principale casa automobilistica italiana nei prossimi mesi.

Ti potrebbe interessare: Fiat Punto torna a rivivere sarebbe già iniziato il suo sviluppo

Sembra che tu abbia bloccato le nostre notifiche!

AlfaVirtualClub.it è stato selezionato da Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie premi sulla stellina in alto sull'app di Google NewsCI TROVI QUI

Articoli Suggeriti

Total
8
Share