Fiat 500 Elettrica: ottimi dati di vendita in Europa

Ottimi dati per la city car di Fiat
fiat 500 elettrica

La Fiat 500 Elettrica si conferma una realtà del mercato delle quattro ruote a zero emissioni in Europa. La city car del marchio italiano, a distanza di circa un anno dal suo debutto commerciale, è una presenza fissa della classifica di vendite in Europa delle auto elettriche, confermando gli ottimi dati che arrivano dal mercato italiano.

Secondo quanto rivelato da Jato Dynamics, la nuova Fiat 500 Elettrica ha registrato un totale di 3.644 unità vendute in Europa a luglio. Per la city car a zero emissioni prodotta nello stabilimento di Mirafiori, questo risultato vale il quinto posto nella classifica delle auto elettriche più vendute in Europa nel corso del mese di luglio.

Da notare che il mercato italiano ha dato un contributo significativo ai risultati della Fiat 500 Elettrica in Europa. La city car di casa Fiat, infatti, ha venduto sul mercato interno un totale di 883 unità nel corso del mese di luglio. Questo risultato ha permesso alla vettura di conquistare la leadership del segmento delle elettriche nel mese.

A guidare le vendite delle elettriche europee (ricordiamo che il mercato è spinto in quasi tutto il continente da forti incentivi statali) è la Volkswagen ID.3 che fa segnare un totale di 5.433 unità vendute. Sul podio ci sono anche la Renault Zoe, una delle elettriche più vendute di sempre in Europa, e la Kia Niro. Entrambi i modelli superano quota 3.900 unità vendute.

Precede la Fiat 500 Elettrica, con un totale di oltre 3.600 unità vendute, la Skoda Enyaq. A completare la Top 10 delle vendite troviamo la Ford Mech-E, la Volkswagen Up, la Hyundai Kona e il secondo modello di Stellantis in classifica, la Peugeot 208.

Fiat 500

La Fiat 500 Elettrica ha ancora margini di crescita

I risultati ottenuti nel corso del mese di luglio dalla Fiat 500 Elettrica sul mercato europeo sono ancora parzialmente insoddisfacenti. Il target di 70 mila unità prodotte all’anno, relativo al solo mercato europeo, non può essere raggiunto mantenendo questo ritmo ma grazie alla commercializzazione extra-europea le cose potrebbero rapidamente cambiare.

Ricordiamo che Fiat ha chiesto ai fornitori di tenersi pronti per un possibile incremento dei target di produzione annuali che potrebbero anche raddoppiare. La commercializzazione su scala internazionale della city car, infatti, potrebbe garantire una sostanziale crescita della Fiat 500 Elettrica, modello che potrebbe diventare un riferimento del settore delle auto elettriche a livello internazionale.

La nuova city car elettrica di Fiat, ricordiamo, è disponibile sul mercato israeliano e, successivamente, è stata presentata anche in Brasile. In futuro, la Fiat 500 Elettrica arriverà in un numero di mercati ancora maggiore. La vettura potrebbe essere commercializzata anche in alcuni mercati asiatici ed in Nord America (dove sarebbe chiamata a rilanciare le vendite di Fiat).

Grazie all’espansione dei mercati di commercializzazione ed all’incremento delle vendite in Europa, la Fiat 500 Elettrica potrebbe diventare, sempre di più un riferimento del settore delle elettriche e del marchio Fiat. Maggiori dettagli arriveranno di certo nel corso dei prossimi mesi. E’ chiaro che la nuova 500 Elettrica già oggi deve essere considerata come un riferimento di Fiat in quanto rappresenta il primo modello a zero emissioni del marchio che, nei prossimi anni, sarà sempre più elettrico.

Sembra che tu abbia bloccato le nostre notifiche!

AlfaVirtualClub.it è stato selezionato da Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie premi sulla stellina in alto sull'app di Google NewsCI TROVI QUI

Articoli Suggeriti

Total
0
Share