Fiat 500 Elettrica: il raddoppio della produzione è possibile

Ecco quali fattori potrebbero garantire il raddoppio della produzione della Fiat 500 Elettrica
fiat 500 elettrica

A quasi un anno dalla partenza della produzione, la Fiat 500 Elettrica continua a far registrare buoni numeri in Italia. La city car prodotta a Mirafiori, infatti, è stata l’elettrica più venduta in Italia nel corso del primo semestre del 2021 ed ha registrato buoni numeri anche nel resto d’Europa. Nel corso del secondo semestre dell’anno prende il via la commercializzazione extra europea della Fiat 500 Elettrica, già arrivata in Israele e prossima a debuttare in Sud America (in Brasile in particolare) e, forse, in Nord America (almeno in alcuni Stati degli USA).

La scorsa settimana, Stellantis ha informato i fornitori della Fiat 500 Elettrica in merito ad un possibile incremento della produzione annuale della vettura. Secondo le stime, infatti, la city car a zero emissioni della casa italiana potrebbe passare da un target di 70 mila unità prodotte all’anno ad un nuovo target di 100 mila o di 140 mila unità prodotte all’anno. L’azienda ha fissato due scenari per il futuro della Fiat 500 Elettrica. In entrambi i casi è previsto un notevole incremento delle attività produttive.

Ad oggi, a distanza di diversi giorni dall’annuncio fatto ai sindacati da Stellantis, non ci sono conferme ufficiali in merito all’incremento della produzione della Fiat 500 Elettrica nello stabilimento di Mirafiori. Il progetto, in ogni caso, potrebbe concretizzarsi nel corso dei prossimi mesi. Nel frattempo, però i sindacati fanno sapere che le attività a Mirafiori continuano ad attestarsi intorno alle 210 unità prodotte al giorno, ben al di sotto delle soglie necessarie per raggiungere i target produttivi indicati in precedenza.

L’incremento della produzione della Fiat 500 Elettrica potrebbe comunque avvenire nel prossimo futuro. Ecco come:

fiat 500 elettrica

I fattori che potrebbero influenzare un incremento della produzione della Fiat 500 Elettrica

Ci sono diversi elementi che potrebbero garantire alla Fiat 500 Elettrica di registrare un notevole incremento della produzione nel corso del prossimo futuro, passando da 70 mila a 100/140 mila unità prodotte all’anno. Il primo è già stato citato in precedenza. L’avvio della commercializzazione extra europea porterà la Fiat 500 Elettrica in nuovi mercati. La vettura continuerà ad essere prodotta esclusivamente a Mirafiori e, quindi, con un maggior numero di mercati a disposizione la sua produzione non potrà fare altro che incrementare.

L’arrivo in Sud America ed in Nord America potrebbe rappresentare un importante sostegno alla crescita nel breve e nel lungo termine per la vettura. Da notare, inoltre, che la Fiat 500 Elettrica potrebbe arrivare in futuro anche in diversi mercati orientali, sempre come modello premium e di nicchia. Quest’espansione dovrebbe garantire una forte crescita della produzione e, quindi, la necessità di incrementare i target.

Bisogna, inoltre, considerare i nuovi possibili sostegni alle auto elettriche in vari mercati internazionali e, in particolare, in Europa. Le vendite europee della Fiat 500 Elettrica potranno crescere ancora, anche grazie agli incentivi. Quest’elemento potrebbe giocare un ruolo molto importante nella crescita delle vendite in futuro per la city car prodotta a Mirafiori.

Un altro fattore che potrebbe influenzare la produzione su lungo termine della Fiat 500 Elettrica è la possibile realizzazione di una variante Abarth. Il marchio dello Scorpione è destinato ad un futuro completamente elettrico. Con l’uscita di scena della 500 Abarth con motore benzina, è facile ipotizzare l’arrivo di una variante a zero emissioni che, pur non potendo conservare il tradizionale rombo del motore, dovrà massimizzare il divertimento e la sportività.

Il lancio di una versione Abarth rappresenterà un’importantissima risorsa per il futuro della produzione della Fiat 500 Elettrica. Grazie a tale variante, quindi, si potrebbe davvero registrare un raddoppio della produzione a Mirafiori per il progetto. Maggiori dettagli potrebbero arrivare già nel corso dei prossimi mesi.

Sembra che tu abbia bloccato le nostre notifiche!

AlfaVirtualClub.it è stato selezionato da Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie premi sulla stellina in alto sull'app di Google NewsCI TROVI QUI

Articoli Suggeriti

Total
0
Share