La nuova Peugeot 308, che sarà in vendita in Europa e in altri mercati internazionali (ma non negli Stati Uniti dopo che Stellantis ha deciso di concentrarsi invece sull’Alfa Romeo ) entro la fine dell’anno, è stata appena svelata. Oltre allo stile sportivo, l’altra grande novità sullo sfidante di VW Golf è la disponibilità di propulsori elettrificati sin dall’inizio.
Nelle scorse ore è stata finalmente svelata la nuova Peugeot 308 che sarà messa in vendita entro fine anno
Alla base dell’auto c’è la terza generazione della piattaforma EMP2 di Stellantis che ha visto il passo della nuova Peugeot 308 crescere di 55 mm. Nel ridisegnare l’auto, Peugeot ha anche abbassato la sua altezza di 20 mm per creare una silhouette più slanciata. Nella parte anteriore si trova il nuovissimo logo della testa di leone ruggente del marchio.
Tutte le varianti della nuova Peugeot 308 sono forniti di serie con fari a LED che complemento diurna LED verticale in esecuzione luci. Questi fari sono dotati della tecnologia LED Peugeot Matrix sulle varianti GT e GT Premium della 308. Nella parte posteriore si trovano i fanali posteriori a LED con la firma dell’azienda. Gli acquirenti potranno acquistare la nuova 308 nei colori Olivine Green, Bianca White, Cumulus Grey, Nera Black, Pearlescent White, Vertigo Blue e Elixir Red.
L’interno dell’auto ha il familiare design i-Cockpit del marchio e include un quadro strumenti digitale da 10 pollici che in realtà ha una funzione 3D sui modelli GT. All’interno si trovano anche uno schermo di infotainment da 10 pollici, i-toggle completamente configurabili posizionati accanto allo schermo centrale e prese d’aria ridisegnate. Il nuovo pacchetto software di infotainment i-Connect di Peugeot arriva con il 308 e consente otto diversi profili di conducente e offre una funzione di mirroring dello schermo wireless.
L’auto viene caricata con ausili alla guida e funzioni di sicurezza e dalla fine dell’anno verrà offerta con il pacchetto Drive Assist che aggiunge il cruise control adattivo con Stop and Go, Lane Keeping Assistance, cambio di corsia semiautomatico, Raccomandazione di velocità anticipata, e adattamento della velocità della curva. Altre caratteristiche offerte come standard o opzionali includono monitoraggio dell’angolo cieco a lungo raggio, avviso di traffico trasversale posteriore, una telecamera di retromarcia a 180 gradi ad alta definizione con ugello di pulizia integrato, assistenza al parcheggio con vista surround a 360 gradi con quattro telecamere, riscaldata per il parabrezza e il volante e una funzione E-call + chiamata di emergenza.