La nuova fabbrica Stellantis di Gliwice ha prodotto il primo furgone

Stellantis a Gliwice prodotto il primo furgone
stellantis

Lo stabilimento Stellantis di Gliwice smetterà di assemblare auto Opel, ma invece produrrà furgoni. L’azienda Stellantis, nata dalla fusione di PSA (Opel, Peugeot) e FCA (Fiat, Chrysler, Alfa Romeo), ha sostenuto la costruzione di un nuovo stabilimento a Gliwice, iniziato nel 2019 ( ai tempi di PSA ) . Il primo risultato tangibile del progetto è il furgone Peugeot che esce dalla catena di montaggio.

“Stiamo scoppiando di orgoglio! La prima vettura prodotta nell’ambito della fase di test presso la grande fabbrica di veicoli commerciali PSA MP a Gliwice. Non più Opel… anche se non diciamo addio a questo marchio”. Agnieszka Brania, responsabile comunicazione e PR presso gli stabilimenti Stellantis in Polonia, ha scritto sui social media.

La produzione di un’auto di prova significa andare all’ultimo rettilineo nella preparazione della produzione in serie. I primi pezzi in serie dovrebbero essere prodotti a Gliwice nel 2022. Il costo del nuovo impianto di produzione è di circa 300 milioni di euro (circa 1,4 miliardi di PLN). Dopo aver raggiunto la piena capacità, la fabbrica deve assemblare 100.000 camion per le consegne. In definitiva, lo stabilimento produrrà veicoli di tre diverse lunghezze e due altezze. Si tratterà di vetture di vari marchi dell’azienda, come Peugeot Boxer, Citroen Jumper, Fiat Ducato e Opel Movano.

Agnieszka Brania ha ricordato in un’intervista con PAP che attualmente a Gliwice l’assemblaggio della quinta generazione di Opel Astra è in fase di eliminazione. La catena di montaggio sarà chiusa a dicembre. Fino all’avvio della produzione di camion per le consegne, la fabbrica avrà un’eccedenza di personale inutilizzato. Quindi, da gennaio, 370 dipendenti dello stabilimento di Gliwice saranno trasferiti temporaneamente nello stabilimento Stellantis di Hordain, in Francia. Qui vengono prodotti anche veicoli per le consegne.

Questi non sono tutti i cambiamenti che attendono la fabbrica di automobili di Gliwice. Durante il Congresso economico europeo della scorsa settimana a Katowice, Andrzej Korpak , il capo della fabbrica di Gliwice, ha annunciato che avrebbe prodotto anche mezzo milione di alloggiamenti per veicoli elettrici.

Ti potrebbe interessare: Stellantis: Gliwice perderà Astra ma riceverà 300 milioni

Sembra che tu abbia bloccato le nostre notifiche!

AlfaVirtualClub.it è stato selezionato da Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie premi sulla stellina in alto sull'app di Google NewsCI TROVI QUI

Articoli Suggeriti

Total
0
Share