Stellantis è il nuovo gigante dei veicoli commerciali in Europa

Stellantis nel 2020 ha venduto quasi il doppio dei veicoli commerciali leggeri in Europa rispetto al suo concorrente più vicino
stellantis
Stellantis

Il gruppo Stellantis è un vero colosso dei veicoli commerciali in Europa. Se guardiamo indietro e fissiamo il punto sul turbolento anno 2020, scopriremo che il gruppo guidato dal numero uno Carlos Tavares ha venduto quasi il doppio dei veicoli commerciali leggeri in Europa rispetto al suo concorrente più vicino. Secondo i dati di vendita compilati da JATO Dynamics, PSA e FCA hanno venduto congiuntamente 554.356 veicoli commerciali leggeri nel 2020, mentre il secondo posto è andato a Ford con un volume totale di 287.801 unità vendute.

Separando le vendite di veicoli commerciali di PSA nel 2020 da quelle di FCA, poiché in quell’anno Stellantis non aveva ufficialmente iniziato ad operare, troviamo che l’ex Groupe PSA ha venduto 421.418 veicoli commerciali leggeri. Questo risultato gli ha permesso di guidare la classifica. Per trovare FIAT Chrysler Automobiles bisogna salire al sesto posto con 132.895 unità.

Questi numeri riflettono la domanda di furgoni Stellantis in Europa. Se citiamo di nuovo la testata giornalistica, ricorderemo che l’Unione Europea ha studiato con attenzione la fusione di FCA e PSA poiché c’era la possibilità che “un mostro che monopolizzerebbe il mercato” venisse dato vita. Infine le autorità hanno dato il via libera all’unione dei due costruttori.

Complessivamente, nell’Unione Europea sono stati venduti 1.732.462 veicoli commerciali leggeri nel corso dell’anno precedente, con un calo del 18% rispetto al 2019. Se si tiene conto del “fattore coronavirus” e degli effetti drammatici della pandemia nell’industria automobilistica, questo è un buon risultato.

Stellantis sarà anche la chiave per Toyota per aumentare la sua quota nel mercato dei veicoli commerciali. L’anno scorso Toyota ha venduto 54.492 veicoli commerciali leggeri. Entrambi i produttori mantengono un accordo di collaborazione che ha permesso a Toyota di aumentare la sua gamma di veicoli commerciali. La Toyota Proace City è il risultato di questa alleanza.

Per categoria, i marchi Stellantis hanno dominato il segmento dei furgoni derivati ​​dalle auto. Questi furgoni sono costruiti su piattaforme per autovetture. La Citroën Berlingo ha vinto e, molto vicino, si è posizionato il Peugeot Partner. A chiudere il podio, a notevole distanza, compare la Renault Kangoo.

Sembra che tu abbia bloccato le nostre notifiche!

AlfaVirtualClub.it è stato selezionato da Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie premi sulla stellina in alto sull'app di Google NewsCI TROVI QUI

Articoli Suggeriti

Total
0
Share