La presentazione alla stampa brasiliana della Nuova 500 è avvenuta poche ore fa, dopo aver attraversato l’Atlantico per continuare il suo viaggio intorno al mondo, iniziato un mese fa con il suo debutto in Israele. Olivier Francois, CEO FIAT e CMO Global di Stellantis, ha preso parte alla presentazione alla stampa nazionale e alla rete distributiva, con un videomessaggio dal Centro Stile Fiat di Torino, “culla” della Nuova 500.
“Sono orgoglioso di partecipare a questo grande giorno, quando la Nuova 500 fa il suo debutto in Brasile. Questo è il primo mercato transatlantico per l’icona di FIAT, dopo i suoi primi passi fuori dall’Europa nel vicino Israele”, ha dichiarato Olivier Francois, amministratore delegato di FIAT e direttore generale del marketing di Stellantis. “Questo passaggio si inserisce perfettamente nella lunga storia di FIAT in Brasile e due aspetti lo rendono speciale. Innanzitutto, il Brasile è la seconda casa della FIAT. Basti pensare al legame che ci unisce da oltre 100 anni e all’importanza strategica di questo mercato; quello dove FIAT guida con una quota del 22%.”
” Il secondo motivo è che proprio qui, più di 40 anni fa, abbiamo iniziato a sviluppare la tecnologia Flex-Fuel per l’utilizzo di combustibili alternativi come l’etanolo, molti anni prima delle tematiche legate alla sostenibilità, che sono alla base del la strategia e il percorso green del marchio” ha proseguito Francois. “La 500 è un’icona del cambiamento: nata per ridisegnare la mobilità urbana sostenibile e fulcro di una grande svolta, gioca un ruolo chiave nella “conversione al verde” e nella fidelizzazione degli utenti all’elettrico. Come si dice, “è verde solo se è verde per tutti”. Questo è il nostro impegno».
Il Brasile è il più grande mercato di FIAT al di fuori dell’Europa. Attualmente guida le vendite con una quota del 22%, in crescita del 52% su base annua, anche grazie ad alcuni modelli appena lanciati che hanno venduto numeri incredibili: il pickup Fiat Strada, aggiornato lo scorso anno, ha riscosso subito grande successo, diventando il veicolo più venduto in Brasile, il SUV di medie dimensioni Fiat Toro, rinnovato lo scorso aprile, ha conquistato il pubblico, registrando un aumento delle vendite del 25% rispetto alla generazione precedente. E ora il testimone passa alla Nuova 500, da rendere qui disponibile nell’allestimento Icon, versione berlina, con Guida Assistita di Livello 2, ADAS, ricarica rapida da 11 kW e caricabatteria rapido da 85 kW, radio 10,25” e wireless Apple CarPlay/Android Auto.
Ti potrebbe interessare: Fiat estende la leadership a luglio in Brasile