Tramite un comunicato stampa il marchio Jeep ha presentato – il giorno della presentazione della nuova Ford Bronco – una versione V8 del suo Wrangler, che è attualmente in fase di prototipo chiamato Wrangler Rubicon 392 Concept. Questo SUV con telaio a scaletta racchiude un V8 da 6,4 L i cui 450 CV garantiscono un’accelerazione da 0 a 100 in meno di 5 sec. Per garantire l’aderenza, pneumatici da 37 “di diametro sono stati montati su cerchi da 17” con blocchi per fissare ulteriormente il pneumatico al cerchione. Questo Wrangler ha anche sospensioni che consentono viaggi più comodi e un migliore angolo di attacco degli ostacoli.
Secondo la rivista Road & Track , che cita una fonte Jeep interna, questa versione sarà presto prodotta ufficialmente. Nel frattempo, si spera che gli ingegneri migliorino anche lo sterzo del SUV, un tallone d’Achille che può rendere la guida ancora più pericolosa con così tanta potenza. Road and Track afferma anche che una fonte anonima Jeep ha riferito che Wrangler Rubicon 392 è destinato alla produzione nello stabilimento di produzione di Toledo in Ohio. La fonte ha aggiunto che Jeep ha finora costruito 30 prototipi Wrangler basati su V8, qualcosa che non sarebbe mai stato fatto per un concetto unico.
Una data di lancio ufficiale rimane ancora sconosciuta, ma non saremmo sorpresi di vederlo offerto come un modello del 2021. Un’altra domanda è se il modello delle specifiche di produzione produrrà anche la stessa potenza del concetto. La fonte afferma inoltre che Wrangler V8 presenterà ammortizzatori da corsa Fox con bypass interno simili a quelli utilizzati sul Gladiator Mojave. Le sospensioni sollevate del concept con ruote abilitate al tallone si ripercuoteranno sul modello di produzione, così come tutte le tipiche decorazioni Rubicon come paraurti in acciaio e differenziali di bloccaggio. Alla domanda sulle affermazioni della fonte, Jeep, non a caso, non ha commentato.
Ti potrebbe interessare: Jeep Wrangler Unlimited richiamato in India per un potenziale rischio per la sicurezza