Jeep conferma l’intenzione di terminare il suo motore V8

Jeep ha confermato l’intenzione di rinunciare in futuro all’uso dei motori V8 nei suoi SUV
Jeep
Jeep

Jeep è stato l’ultimo produttore ad annunciare la fine dell’uso del motore V8 nei suoi modelli nel prossimo futuro. Il motivo è lo stesso dei motori diesel: negli USA le regole sono sempre più stringenti nel controllo delle emissioni, il che mette automaticamente sotto scacco il famoso big block americano.

Ne è prova che il marchio fuoristrada americano ha già in portafoglio la Wrangler 4xe, versione ibrida plug-in della sua classica jeep, una delle prime sulla strada dell’elettrificazione. Il famoso motore HEMI è attualmente utilizzato in modelli come Grand Cherokee, RAM 1500, Chrysler 300 e  Dodge Charger e Challenger. L’ultimo modello di Jeep ad utilizzare il V8 è stato il Wrangler Rubicon 392 e il marchio afferma che il pickup Gladiator può vincere una variante con questo motore.

Non è ancora noto quando avverrà la data esatta. Interrogato sulla scadenza per la fine del V8 durante una conferenza stampa, Christian Meunier, Global Head di Jeep, ha risposto: “Penso che a lungo termine sia abbastanza ovvio che accadrà. A medio termine, è chiaro che vogliamo proteggere il V8 il più possibile, soprattutto nei mercati in cui c’è domanda e dove ha senso farlo”, ha affermato.

“Per rispondere alla domanda senza mezzi termini, amo i V8, ma amo ancora di più l’elettrificazione. È molto chiaro che l’elettrificazione ci dà l’opportunità di ottenere ancora più prestazioni in un modo migliore, con più accelerazione, rispetto a un motore a combustione interna”, ha aggiunto Meunier.

Recentemente, durante un’intervista con il sito web di CarAdvice, il dirigente ha anche rivelato che i motori diesel del marchio potrebbero essere interrotti entro la fine di questo decennio, ovvero potrebbero durare solo per altri 9 anni. Secondo Motorting Australia, il nuovo modello Grand Cherokee 2022 rimarrà con i motori V6e V8 negli Stati Uniti, mentre il nuovo sistema ibrido plug-in 4x sostituirà i motori diesel, ma nulla è stato ancora confermato.

Ti potrebbe interessare: Jeep Wrangler elettrica: un nuovo video la mostra andare sott’acqua

Sembra che tu abbia bloccato le nostre notifiche!

AlfaVirtualClub.it è stato selezionato da Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie premi sulla stellina in alto sull'app di Google NewsCI TROVI QUI

Articoli Suggeriti

Total
0
Share