La nuova Jeep Compass 1.3 turbo da 180 CV avrà la nomenclatura T270

La Jeep Compass da 180 cv ha un nuovo nome in codice
La nuova Jeep Compass 1.3 turbo da 180 CV avrà la nomenclatura T270
La nuova Jeep Compass 1.3 turbo da 180 CV avrà la nomenclatura T270

In un video che celebra il “Jeep Day“, il marchio ha rilasciato un nuovo teaser della Jeep Compass nuova, che sarà completamente rivelata lunedì 5 aprile in Brasile. Il gruppo Stellantis ha pubblicato in questa domenica di Pasqua un video che celebra il “Jeep Day”. La data, 4 aprile (o 4/4), è stata scelta per alludere alla tradizione 4×4 del marchio. E, nel 2021, è stato utilizzato come vettore per presentare al Brasile il lifting a metà vita del Compass, il SUV medio più venduto nel paese.

Poiché Mobiauto sta avanzando dal novembre dello scorso anno, il modello riceverà sottili cambiamenti estetici all’esterno, ma molto più profondi internamente. Inoltre debutterà in Brasile il motore 1.3 turboflex da 180 CV e 270 Nm di coppia con benzina (potenza e coppia con etanolo non sono ancora state rilasciate).

Come il produttore aveva già confermato, la nuova Jeep Compass sarà completamente rivelata domani, come linea 2022. Nella stessa data, inizierà la prevendita, con un anticipo di R$ 3.000, in quantità limitata di 1.000 unità di una serie di lancio speciale che rende omaggio all’80° anniversario del marchio Jeep.

Stellantis non ha ancora confermato il motore di queste unità di lancio, ma molto probabilmente utilizzeranno il 1.3 GS3 T4, dotata di quattro cilindri, 16 valvole, turbocompressore, iniezione diretta e sistema MultiAir, che ottimizza la variazione del tempo e ampiezza dell’apertura delle valvole di aspirazione.

Nuova Jeep Compass: scheda tecnica

Il video commemorativo di questa domenica, inoltre, è servito a dare un ulteriore teaser sul modello: in Brasile, le versioni con questo motore riceveranno la nomenclatura T270, riferendosi al fatto che l’impianto è turbo e produce 270 Nm di coppia. La trasmissione sarà sempre automatica a sei marce.

È una strategia molto simile a quella che VW sta adottando nei suoi modelli più recenti, come Polo, Virtus, T-Cross, Nivus e Taos: scalare i motori della gamma dalla coppia generata e non più dalla cilindrata. Dopo tutto, vendere una “T-Cross 1.0” o una “Compass 1.3” può generare rifiuto nel mercato, anche con la presenza del turbo.

Oltre a sostituire il vecchio 2.0 Tigershark con il 1.3 GSE T4, il Compass 2022 avrà una specifica aggiornata del propulsore 2.0 Multijet nelle versioni turbodiesel. Passerà dagli attuali 170 a oltre 200 CV e da 350 a quasi 390 Nm di coppia. La trazione sarà 4×4 e il cambio è automatico a nove velocità.

Per ottenere questo guadagno di potenza e coppia senza violare gli standard di emissione del Proconve L7, che entreranno in vigore dal prossimo anno, Stellantis equipaggerà la nuova Jeep Compass diesel con un serbatoio Arla 32. L’elemento, già noto nel bus e mercato dei camion, è costituito da una soluzione di urea liquida e concentrata, che aiuta a filtrare i gas tossici.

Il sistema è più efficiente di quello utilizzato nell’attuale composizione del motore turbodiesel, che funziona con il ricircolo dei gas di scarico. Tutti questi modelli più la Jeep a sette posti, che sarà lanciata alla fine dell’anno, dovrebbero ricevere il motore turbodiesel aggiornato.

Sembra che tu abbia bloccato le nostre notifiche!

AlfaVirtualClub.it è stato selezionato da Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie premi sulla stellina in alto sull'app di Google NewsCI TROVI QUI

Articoli Suggeriti

Total
0
Share