Dodge sta cercando di incassare più che può con le sue muscle car Charger e Challenger e il SUV Durango. Ma anche quella strategia ha un limite. Dodge rispetto ad altri marchi di Stellantis sembra in ritardo e le ultime voci suggeriscono che potrebbe ottenere qualche novità interessante direttamente dall’Italia sotto forma di un crossover basato su Alfa Romeo Tonale chiamato Hornet.
Rivelato come concept nel 2019, il Tonale sarà un crossover ibrido compatto che, secondo quanto riportato da Automotive News, prenderà in prestito una piattaforma dalla Jeep Compass. La costruzione sarà intrapresa dallo stabilimento Alfa Romeo di Pomigliano D’Arco fuori Napoli, in Italia, dove Passione Auto Italiane riferisce che la Tonale condividerà una linea di produzione con la Dodge Hornet. Sebbene non sia stata menzionata alcuna opzione ibrida per l’Hornet, entrambi i veicoli saranno presumibilmente costruiti con il motore turbo da 2,0 litri impiegato nel Wrangler.
Si dice che sia un modello orientato alle Americhe, Dodge Hornet, se introdotto segnerebbe il primo nuovo modello di Dodge negli Stati Uniti dal Dart del 2013, e il suo primo SUV dal Durango del 2011. Stellantis ha un interesse attivo nel nome Hornet, come suggerito dai documenti USPTO attivi per ” Hornet ” e ” Dodge Hornet ” . La produzione del Tonale, tuttavia (e potenzialmente questo Hornet di cui si dice), è stata ritardata di 12 settimane dopo che il nuovo CEO di Alfa Romeo, ex Peugeot, Jean-Philippe Imparato ha chiesto prestazioni migliori dalla trasmissione PHEV del Tonale. Ad aprile, riporta Automotive News, Stellantis mirava a iniziare la produzione di Tonale nel marzo 2022 e ad iniziare le vendite il 4 giugno del prossimo anno. Ipoteticamente, ciò colloca l’arrivo della Dodge Hornet nello stesso lasso di tempo.
Ti potrebbe interessare: Nuova Dodge Challenger: ecco come potrebbe diventare la celebre vettura di Stellantis in futuro
Ti potrebbe interessare: Dodge Magnum SRT-8 diventa già un’auto da collezione: sarà presto messa all’asta