Una copia con un ottimo track record dell’ultima variante da corsa dell’Alfa Romeo 155 sarà messa all’asta da RM Sotheby’s il prossimo giugno. Questa unità corrisponde al telaio #SE065-005 dell’Alfa Romeo 155 V6 TI ITC, ultima versione da competizione di questo modello e che fu utilizzata nella stagione 1996 con al volante Nicola Larini, lo stesso che vinse il Campionato Italiano di Turismo nel 1992 e Campionato DTM nel 1993 con il team Alfa Corse.
Oltre all’estetica sorprendente e sportiva di questa variante da corsa, quella stagione il team Alfa Corse indossava i colori Martini Racing, quindi il veicolo non potrebbe essere più sorprendente. Come il resto dell’Alfa Romeo 155 dell’ITC, questa si basa su un telaio tubolare leggero con una gabbia centrale rinforzata con fibra di carbonio e nella zona anteriore ha un V6 di 497 CV (490 CV) associato a un semi- cambio sequenziale montato sull’asse posteriore. Per quanto riguarda la configurazione aerodinamica, vale la pena dare un’occhiata alle foto di dettaglio nella galleria in alto, perché sono poche le categorie che consentono una visualizzazione di soluzioni aerodinamiche come quelle portate da questa unità.
Nicola Larini ha vinto con questo telaio al Mugello e Interlagos, oltre a conquistare una pole e due giri veloci nello stesso anno. Nonostante avesse segnato un buon numero di punti, quella stagione Larini riuscì solo a finire undicesimo assoluto, uno dei suoi peggiori risultati come pilota di auto da turismo. Dopo alcuni anni nelle mani di Alfa Corse, il modello è passato in mani private e il suo ultimo proprietario lo ha acquisito nel 2018, sottoponendo il veicolo a costosi trattamenti di manutenzione, che hanno portato a fatture del valore di 350.000 euro. La casa d’aste stima un prezzo finale compreso tra 700.000 e 800.000 euro.
Ti potrebbe interessare: Lady Gaga: la sua Alfa Romeo Spider messa all’asta
Ti potrebbe interessare: La Guardia Civil ancora una volta si affida ad Alfa Romeo