Ieri sera in USA è andato in onda il Super Bowl LV, con i Tampa Bay Buccaneers e i Kansas City Chiefs. Le cose sono andate in maniera diversa quest’anno a causa della pandemia, come l’assenza di folla dal vivo e un’atmosfera generale di festeggiamenti attenuati. Tuttavia, è stato confermato lo spettacolo a metà tempo con tanto di spot pubblicitari di alcuni dei più grandi marchi del mondo. Poche ore prima del calcio d’inizio, Jeep ha pubblicato il suo nuovo spot pubblicitario completo del Super Bowl con “The Boss” in persona, Bruce Springsteen.
Jeep ha mostrato il suo nuovo spot pubblicitario al Super Bowl con Bruce Springsteen
Chiamato “The Middle”, l’annuncio è in realtà un film di due minuti in cui Springsteen è stato coinvolto personalmente scrivendo e producendo la colonna sonora originale. Girato in luoghi in tutto il paese, incluso il centro letterale dell’America, presso la US Central Chapel in Libano, Kansas, Springsteen funge anche da narratore mentre guida una Willys Jeep vintage per sempre, l’antenata dell’attuale Jeep Wrangler.
“‘The Middle’ è una celebrazione dell’ottantesimo anniversario del marchio Jeep e, più tempestivamente, è un invito a tutti gli americani a riunirsi e cercare un terreno comune mentre guardiamo collettivamente alla strada da percorrere”, ha affermato Oliver Francois, Global Chief Marketing Officer di Stellantis. “Bruce Springsteen è stato determinante nella creazione di questo messaggio comune. Le sue esperienze e la sua prospettiva sono state spesso chiamate a colmare un divario. Ora sembra essere un momento in cui un messaggio come questo è fortemente necessario”.
Negli ultimi dieci anni, Jeep, Dodge e Ram hanno prodotto spot pubblicitari a tema “Imported from Detroit” del Super Bowl, tra cui l’iconica narrazione di ” Halftime in America ” di Clint Eastwood nel 2012 e “Farmer” del 2013 con le parole del leggendario conduttore radiofonico Paul Harvey. “The Middle” è l’ultimo appello all’unità della casa automobilistica in un momento in cui è disperatamente necessario.
Per lo spot dell’anno scorso, Jeep ha preso una svolta più comica reclutando l’unico e solo Bill Murray per riprendere il suo ruolo di Phil Connors da “Groundhog Day”. Anche Stephen Tobolowsky è tornato come venditore di assicurazioni Ned Ryerson. Quest’anno, tuttavia, era necessario un tema più profondo e significativo e Springsteen lo ha pronunciato.