Fiat sta testando la geofencing che cambierà automaticamente i veicoli ibridi in modalità elettrica nella città di Torino

Fiat Chrysler
Fiat Chrysler

Con l’adozione di normative più rigorose sulle emissioni in tutta Europa, le case automobilistiche stanno aggiungendo più auto elettriche a zero emissioni ai loro modelli per ridurre le loro emissioni medie di CO2. Un nuovo modo per ridurre le emissioni nelle città sta iniziando a guadagnare trazione. Fiat Chrysler lancia un progetto pilota con il Dipartimento dei trasporti, le infrastrutture e la mobilità della città di Torino che commuterà automaticamente i suoi veicoli ibridi in modalità elettrica ogni volta che un conducente entra in una zona geofence nella città italiana. L’obiettivo è contribuire a ridurre le emissioni e i gas a effetto serra in città.

Il progetto, denominato “Turin Geofencing Lab” e che coinvolge le autorità cittadine e l’agenzia di trasporto pubblico GTT, si basa su un sistema prototipo con sensori di bordo completamente integrati che consentono a un’auto di riconoscere quando sta entrando in una zona a traffico limitato, ha detto FCA Mercoledì. I sensori spengono quindi automaticamente il motore a combustione e passano alla modalità elettrica quando un guidatore entra nei limiti della città. Ciò consentirebbe ai conducenti di auto ibride di avere accesso a vantaggi aggiuntivi che ottengono i proprietari di veicoli elettrici, come parcheggi dedicati per veicoli elettrici.

Il sistema è stato inizialmente testato sul nuovo modello ibrido plug-in Jeep Renegade 4xe. I test potrebbero essere estesi ad altri modelli ibridi del gruppo dal prossimo anno. Il Renegade 4xe è dotato di un motore a benzina e di un motore elettrico. La batteria di bordo consente a Renegade 4xe di funzionare come un veicolo completamente elettrico per un massimo di 30 miglia con una carica completa, che è abbastanza per spostarsi in un centro affollato e compatto.

Un progetto simile è stato lanciato lo scorso anno dalla casa automobilistica tedesca BMW e dalla città di Rotterdam , tuttavia i veicoli BMW non sono passati automaticamente alla modalità elettrica. Invece ha spinto il guidatore tramite promemoria smartphone a passare all’elettrico nell’area geofenced.  Rotterdam ha considerato il divieto di veicoli a motore a combustione interna entro i limiti della città creando “zone esclusivamente elettriche” come un modo per contribuire a ridurre l’inquinamento atmosferico.

Nel programma pilota di FCA, il guidatore non ha alcun controllo sull’interruttore elettrico poiché i sensori di bordo determinano la posizione del veicolo. Roberto Di Stefano, Head of EMEA e-Mobility di FCA, ha affermato che una volta completato il progetto di Torino, questo verrà gradualmente offerto ad altre città, in Italia e all’estero. La Fiat è in ritardo rispetto ai suoi concorrenti nell’introdurre nuovi modelli completamente elettrici e ibridi e sta cercando modi per ridurre le emissioni medie nel frattempo mentre l’azienda sviluppa nuovi modelli elettrici e ibridi. Sebbene le versioni elettriche della compatta Fiat 500 e le versioni ibride plug-in dei modelli Renegade e Compass di Jeep arriveranno sul mercato quest’estate.

Gli sforzi per ridurre l’inquinamento nelle città sono diffusi in tutta l’UE, a partire dalla messa al bando dei veicoli diesel. Nell’ottobre 2019, la città europea di Bruxelles ha votato per vietare i veicoli a motore a combustione interamente dai limiti della città entro il 2035. La legislazione adottata dal governo della città prevede il divieto di modelli diesel a inquinamento più elevato entro il 2030 e quelli che funzionano a benzina cinque anni dopo .  L’UE ha messo in atto una legislazione per ridurre le emissioni di almeno il 40% entro il 2030 come parte del quadro 2030 per il clima e l’energia dell’UE e contribuire all’accordo sul clima di Parigi, che è progettato per ridurre sostanzialmente i gas a effetto serra per combattere il riscaldamento globale.

Ti potrebbe interessare: Fiat Chrysler investirà circa 1 miliardo di euro a Pomigliano per Tonale e Panda ibrida

Looks like you have blocked notifications!

AlfaVirtualClub.it è stato selezionato da Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie premi sulla stellina in alto sull'app di Google NewsCI TROVI QUI

Articoli Suggeriti

Total
0
Share