Fiat Panda e 500: primo trimestre da record in Europa

Fiat ha il 37.7% del market share in Europa per quanto riguarda il segmento A
fiat 500 panda

La Fiat Panda e la Fiat 500 continuano a registrare ottimi risultati di vendita in Europa. Al termine del primo trimestre del 2021, infatti, le due segmento A del marchio italiano hanno rafforzato la loro posizione dominante sul mercato europeo, aumentando il divario in termini di unità vendute rispetto alla diretta concorrenza.

Complessivamente, Fiat ha chiuso il primo trimestre del 2021 con una quota di mercato (relativa al segmento A) del 37.7% confermando quanto già evidenziato in passato. Le vendite nel segmento delle ultracompatte continuano a favorire il marchio italiano che grazie alla 500 Elettrica ed alle versioni Hybrid di 500 e Panda ha avviato un importante programma di elettrificazione.

A guidare il segmento, al termine del primo trimestre del 2021, è la Fiat Panda che fa segnare un totale di oltre 42 mila unità vendute. Da notare che oltre l’87% delle vendite complessive della Panda è legato al mercato italiano. La vettura, prodotta nello stabilimento di Pomigliano d’Arco, è sempre più legata alle performance del mercato italiano dove ha registrato oltre 36 mila unità vendute nel trimestre. Per la Panda si registra una quota di mercato nel segmento A del 19.1%.

La Fiat 500, grazie anche alla spinta delle vendite della variante elettrica, chiude il trimestre con quasi 41 mila unità vendute. Rispetto ai dati del primo trimestre dello scorso anno si registra una crescita del +21%. Da notare che quasi il 30% delle vendite della 500 è legato al mercato italiano. Complessivamente, la 500 chiude il trimestre con una quota di mercato del 18.6%.

fiat panda 500

Fiat Panda e 500: le rivali sono molto indietro

Il divario con le rivali certifica il grande risultato delle due segmento A di Fiat. Alle spalle di Panda e 500, infatti, la city car più venduta in Europa nel corso del primo trimestre è la Toyota Aygo che si ferma a 21 mila unità vendute con un calo del -9% rispetto ai dati dello scorso anno. Più indietro la Renault Twingo che arriva a 18 mila unità vendute con una crescita del +14%.

Sono 16 mila, invece, le unità vendute della Volkswagen Up! che precede la Kia Picanto, con 15 mila, e la Hyundai i10, con 13 mila unità vendute. Ottava posizione per la Suzuki Ignis, con 11 mila unità vendute. A chiudere la Top 10 ci sono le altre due segmento A di casa Stellantis, la Citreon C1 e la Peugeot 108 che si fermano a 11 mila e 10 mila unità vendute.

Sembra che tu abbia bloccato le nostre notifiche!

AlfaVirtualClub.it è stato selezionato da Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie premi sulla stellina in alto sull'app di Google NewsCI TROVI QUI

Articoli Suggeriti

Total
0
Share