Fiat Fastback: nuove conferme sulla data di debutto

Fiat Fastback è il nome utilizzato per indicare uno dei prossimi progetti di casa Fiat. Si tratta di un inedito SUV Coupé che il marchio italiano realizzerà partendo dal Fiat Fastback Concept, un prototipo svelato qualche anno fa (con un ottimo riscontro da parte degli addetti ai lavori e dei potenziali clienti) al Salone dell’auto di San Paolo, in Brasile.

Il modello è destinato al mercato sudamericano anche se un progetto simile potrebbe arrivare in futuro anche in Europa, stando ad alcune indiscrezioni di qualche mese fa. Il progetto del nuovo Fiat Fastback va avanti. Come abbiamo visto nei giorni scorsi, Fiat sta testando alcuni prototipi del Fastback confermando, quindi, le indiscrezioni sullo stato avanzato dello sviluppo.

Il nuovo modello, secondo le ultime informazioni emerse online in queste ore, non arriverà nei primi mesi del prossimo anno, come emerso in precedenza. Il nuovo Fiat Fastback dovrebbe, infatti, fare il suo debutto ufficiale nel corso del secondo semestre del 2022 andando ad affiancare il nuovo Fiat Pulse, SUV compatto svelato nelle scorse settimane.

Fiat Fastback
Fiat Fastback

Per il momento, Fiat non ha ancora confermato il progetto ma l’incremento del numero e della frequenza degli avvistamenti dei prototipi rappresentano un importante indizio in merito al debutto del Fastback nel corso del 2022. Il marchio italiano potrebbe rilasciare ulteriori dettagli sulla questione nel corso delle prossime settimane.

Il nuovo Fiat Fastback “di serie” è un progetto fondamentale per il futuro di Fiat in Sud America. Affiancando il Pulse, infatti, il nuovo SUV Cupé dovrebbe garantire un’ulteriore spinta alla crescita delle vendite del marchio italiano, sempre più leader del mercato locale grazie ad una gamma di modelli (Argo, Cronos, i pick-up Strada e Toro e il nuovo Pulse) sempre più completa e profonda.

Fiat Fastback: sviluppato su base MLA

Il nuovo Fiat Fastback (il nome in codice è Progetto 376) sarà realizzato sulla piattaforma MLA, la nuova piattaforma modulare derivata dalla piattaforma della Argo per i modelli destinati al mercato sudamericano di casa Stellantis. La piattaforma è già stata utilizzata dal Fiat Pulse e verrà di certo utilizzata da diversi altri modelli in futuro.

Secondo le prime informazioni disponibili, il Fastback sarà un SUV Coupé da circa 4.40 metri di lunghezza. Si tratterà, quindi, di un modello compatto ma in grado di ritagliarsi uno spazio ben preciso sul mercato locale. La gamma di motorizzazioni dovrebbe includere il nuovo motore benzina 1.3 FireFly T270 che viene proposto anche dal Fiat Toro e dalla Jeep Compass.

Il motore è in grado di erogare fino a 180 CV di potenza, con alimentazione a benzina, e fino a 185 CV, con alimentazione ad etanolo. La coppia massima è di 270 Nm. Maggiori dettagli sul nuovo SUV Coupé arriveranno di certo nelle prossime settimane.

Sembra che tu abbia bloccato le nostre notifiche!

AlfaVirtualClub.it è stato selezionato da Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie premi sulla stellina in alto sull'app di Google NewsCI TROVI QUI

Articoli Suggeriti

Total
0
Share