Mercato

Fiat Chrysler: a Windsor si conclude il terzo turno

Fiat Chrysler Windsor

Dopo 27 anni, il terzo turno nello stabilimento Windsor Assembly di Fiat Chrysler Automobiles si è concluso venerdì mattina presto, eliminando circa un terzo della forza lavoro dell’impianto. “L’umore è purtroppo triste”, ha dichiarato il secondo vicepresidente di Unifor Local 195 Robert Kennedy. “Lavorano da molti anni sul turno di mezzanotte e le notizie di Chrysler stanno influenzando i lavoratori e le loro famiglie”. Il turno finale è iniziato verso mezzanotte di venerdì e si è concluso intorno alle 7 del mattino

La conclusione del terzo turno riguarda circa 1.500 lavoratori, sebbene Kennedy abbia notato che il sindacato sta lavorando per salvare alcuni dei posti di lavoro e la società ha dato acquisizioni a più di 700 persone. “Per ventisette anni questo turno è stato qui”, ha detto il presidente 444 dell’Unifor Dave Cassidy. “Ognuno di noi lo porta con se.”  Secondo Kennedy, alcuni lavoratori verranno trasferiti in uno degli altri due turni e alcuni accetteranno un lavoro part-time temporaneo.

Kennedy ha aggiunto che stanno incoraggiando le persone che possono andare in pensione a farlo e stanno cercando licenziamenti per i dipendenti più anziani in modo che i lavoratori più giovani possano mantenere il loro posto di lavoro. L’assemblatore John Mailloux è stato uno degli operai che venerdì ha lasciato la fabbrica per andare in pensione. “Sono andato in pensione, quindi qualcuno giovane può avere un lavoro”, ha detto. “Ho finito ed è tutto a posto.”

Ha detto che dire addio al turno finale è stato “drammatico” perché ha trascorso gli ultimi decenni a lavorare con le persone in quel turno e ora probabilmente non li vedrà più. “Non c’è niente che tu possa fare al riguardo, è la realtà, questa è la vita”, ha detto Mailloux. “Sta per succedere, devo andare avanti.”

Ti potrebbe interessare: FCA annuncia la data per la fine del terzo turno presso lo stabilimento di Windsor

Notizie Correlate
Mercato

STEM rende omaggio alle donne leader aziendali di FCA

Mercato

Fiat Chrysler: ancora in alto mare le trattative con Unifor

Mercato

General Motors fa appello nella causa contro Fiat Chrysler

Mercato

Dodge Nitro e Chrysler Grand Voyager richiamati per gli airbag