La Fiat Argo Precision è una versione compatta a cinque porte del marchio italiano destinata al Brasile. È stata prodotta con cambio manuale e automatico. Il modello ha questa versione, la Precision, come la più completa senza un richiamo sportivo, che in questo caso è la HGT. Gli accessori di serie sono buoni, essendo ben ampliati con gli optional. Alimentato da un motore E.torQ 1.8.
Con buone prestazioni e comfort di guida, l’Argo nella versione Precision è interessante anche per le caratteristiche dell’auto, poiché include un buono spazio interno e un bagagliaio da 300 litri. La Precision è molto simile alla versione Drive in generale, ma presenta alcune differenze, tra cui specifici coprimozzi, spoiler grigio, maniglie delle portiere colorate e interni con motivi distintivi. Al termine, la versione si distingue davvero visivamente. La griglia nera ha elementi in scala e il logo Fiat in rosso. La griglia inferiore ha la stessa griglia ed è dotata di fendinebbia.
Fiat Argo Precision: il motore
Originario di Tritec, che era il marchio creato da BMW e Chrysler per produrre motori in Campo Largo (Brasile) per adattarsi ai modelli MINI e PT Cruiser, E.torQ è un’evoluzione fatta da FPT (Fiat Powertrain Technologies). Con quattro cilindri, la E.torQ 1.8 ha una trasmissione a catena a testa singola da 16 V, ma si è evoluta negli ultimi anni ed è questa variante che equipaggia la Fiat Argo Precision. Prende il nome da E.torQ Evo, il 1.8 ha 1.747 cm3 e ha 135 CV in benzina e 139 CV in etanolo, entrambi a 5.250 giri/min. Con la tecnologia flex, si basa su un sistema di preriscaldamento del combustibile con avviamento a freddo.
L’auto è dotata anche di Start & Stop. Quando si spegne la versione manuale, è sufficiente premere la frizione tramite il pedale per riavviare il motore. In automatico, anche la rimozione del piede sul pedale del freno avvia il motore. Con questa tecnologia, oltre al sistema VIS, che è la variazione di apertura delle valvole di aspirazione, la Fiat Argo Precision ha un buon consumo di carburante.
Fa 11,6 km/l in città e 13,8 km/l in autostrada, sia con benzina che con la versione automatica. La Fiat Argo Precision è costruita sulla base della piattaforma FCA MP1, che è un’evoluzione dell’ex base Fiat Punto, rinforzata da acciai più alti e ultra resistenti, nonché lievi cambiamenti nelle misure. La Fiat Argo Precision ha doppio airbag e freni ABS, oltre a comandi di trazione e stabilità, allarme e assistenza per le partenze in salite. Con una struttura più solida, l’Argo ha un comportamento dinamico più elevato, ma con un alto livello di sicurezza degli occupanti in caso di incidente.