La Fiat Argo HGT è nata sulla base del pacchetto Precision. Alla configurazione, ha aggiunto delle appendici che hanno conferito alla berlina un’estetica più spigolosa. Oggi, tuttavia, HGT è responsabile della versione top del modello.
Nella linea 2021, la configurazione dall’aspetto sportivo ha incorporato alcune piccole modifiche in termini di design. Ma posso già dirtelo: se ti aspetti un motore turbo, purtroppo devo darti una brutta notizia.
La Fiat Argo HGT 2021 rappresenta il top di gamma, che presenta ancora altre cinque configurazioni. I differenziali di Argo HGT sono i cerchi sportivi da 17″ verniciati in nero, le modanature sui passaruota e i fendinebbia. Il portellone, così come l’intera linea, ha ottenuto anche il Logo sulla griglia anteriore.
L’Argo HGT ha anche una copertura dello specchietto grigia e una vernice bicolore. Vale la pena ricordare che questo dipinto fa parte di un kit opzionale, che va pagato al di fuori della vettura.
La versione dispone anche di uno spoiler posteriore e ha uno scarico sportivo. L’aspetto, nel suo insieme, è molto armonioso e, in effetti, conferisce all’auto un aspetto più spigoloso. È inoltre importante sottolineare che il portellone posteriore ha sensori di presenza installati sulle maniglie frontali esterne.
Gli interni della Fiat Argo HGT
Gli interni della Fiat Argo HGT hanno toni più scuri, con un tetto e altri elementi che mettono in risalto la proposta dal look sportivo che Fiat propone. La parte posteriore è interessante. I sedili hanno un buon rivestimento in pelle (che fa parte del pacchetto opzionale). I pezzi hanno una buona vestibilità e c’è una certa cura nei dettagli. La Fiat ha lavorato bene con texture diverse, piacevoli al tatto, sia sul cruscotto che sulle portiere.
Il clou del pacchetto portello è il sistema infotainment Uconnect da 7 pollici, che ha connettività con Android Auto e Apple CarPlay. È uno dei migliori sul mercato, reattivo e facile da usare. Tuttavia, è importante notare che questa unità è disponibile dalla versione Drive 1.0.
Oltre sistema Uconnect, il modello dispone di telecamera per la retromarcia, climatizzatore digitale, sensore pioggia, specchietto retrovisore elettronico e guida autonoma.
L’Argo si mette in moto con facilità con questo motore 1.8 da 139 CV di potenza massima e 190 Nm di coppia quando alimentato ad etanolo. Va notato che il motore utilizza la catena invece della cinghia. Il motore ospita una trasmissione automatica a sei velocità. Le cambiate possono essere fatte tramite palette al volante. Vale la pena dire che l’Argo deve abbandonare questo motore 1.8 per adottare il 1.0 turbo dal 2022.