Fiat 500X, Jeep Renegade e Compass: i dati di vendita di SUV di Melfi

La Renegade è il modello più venduto in Europa tra i tre SUV prodotti a Melfi
jeep renegade compass

Stellantis produce tre modelli nello stabilimento di Melfi che da diversi mesi sta attraversando un periodo difficile, anche a causa della “crisi dei chip”, con continui stop produttivi ed un costante ricorso alla cassa integrazione, già estesa a fine maggio ma prossima ad un nuovo prolungamento. I modelli prodotti a Melfi dal gruppo sono le Jeep Compass e Renegade e la Fiat 500X.

Analizzando i dati di vendita relativi al primo trimestre del 2021 in Europa è possibile “fotografare” i risultati dei tre modelli che dovranno registrare una forte crescita produttiva nel corso dei prossimi mesi per poter garantire allo stabilimento lucano la possibilità di lavorare a ritmo sostenuto in futuro.

La Jeep Renegade è il modello più venduto tra i “made in Melfi”

Tra i tre SUV realizzati a Melfi, il modello più venduto è la Jeep Renegade. Il crossover compatto del marchio americano, grazie anche al debutto della variante plug-in hybrid avvenuto nel secondo semestre dello scorso anno, fa totalizzare 20 mila unità vendute nel corso del primo trimestre del 2021.

Il confronto con i dati del 2020 si traduce in una crescita del +48%. Da notare che circa il 60% delle vendite della Renegade in Europa è legata al mercato italiano dove il crossover è anche il modello di segmento C più venduto in assoluto.

Fiat 500X

Più indietro, tra i modelli realizzato a Melfi, troviamo la Fiat 500X. Il crossover del marchio torinese ha registrato un totale di 16 mila unità vendute nel corso del primo trimestre del 2021 con una crescita del +18% rispetto ai dati raccolti nello stesso periodo dello scorso anno.

Ricordiamo che la 500X, a differenza della Renegade, non ha una variante ibrida (almeno per il momento). Da notare che circa il 65% delle vendite complessive della 500X sono legate al mercato italiano dove il crossover è il secondo modello, dopo la Renegade, per unità vendute nel segmento C.

Jeep Compass

A completare i dati di vendita dei tre modelli analizzati troviamo la Jeep Compass. Il SUV compatto della casa americana ha registrato oltre 12 mila unità vendute in Europa nel primo trimestre del 2021. Per il modello si tratta di una crescita del 41% rispetto ai dati dello scorso trainata anche dal successo della Compass 4xe, l’ibrida plug-in più venduta in Italia.

Sul mercato italiano, inoltre, la Compass ha venduto complessivamente circa 6 mila unità nel corso del primo trimestre. Il modello, con una quota del 50% delle vendite dovute al nostro mercato, è tra i tre quello meno legato ai risultati del mercato italiano e quindi dal carattere più europeo. Maggiori dettagli in merito alle vendite dei tre modelli ed al futuro dello stabilimento di Melfi arriveranno, di certo, nelle prossime settimane. Continuate, quindi, a seguirci per saperne di più.

Sembra che tu abbia bloccato le nostre notifiche!

AlfaVirtualClub.it è stato selezionato da Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie premi sulla stellina in alto sull'app di Google NewsCI TROVI QUI

Articoli Suggeriti

Total
0
Share