Fiat 500: numeri record in Europa grazie all’Elettrica

La city car è la segmento A più venduta in Europa staccando nettamente la Panda
Fiat 500

La Fiat 500 continua a macinare vendite in Europa chiudendo il primo semestre del 2021 con risultati più che soddisfacenti e facendo registrare il primato del segmento A, staccando nettamente le vendite della Fiat Panda. La prima metà del 2021 è stata, infatti, un grande successo per la gamma Fiat 500, nonostante le difficoltà del mercato ancora alle prese con le conseguenze della pandemia.

A giocare un ruolo determinante nel successo della Fiat 500 è la variante Elettrica. La nuova 500 a zero emissioni ha dato una spinta notevole alla crescita. I dati completi di questa versione non sono ancora stati rivelati ma la 500 Elettrica ha già conquistato il titolo di BEV più venduta in Italia, confermando l’apprezzamento da parte della clientela.

Quasi 100 mila unità vendute per la gamma Fiat 500 in Europa nel primo semestre

I numeri della Fiat 500 in Europa sono ottimi. La gamma della city car, vero e proprio simbolo del marchio, ha raggiunto un totale di 96 mila unità vendute con un miglioramento del +69% rispetto ai dati raccolti lo scorso anno e con un market share del 20.5% del segmento A del mercato europeo. Da notare che il dato di vendita indicato comprende tutte e tre le varianti della 500 Elettrica ed anche la 500 a benzina (disponibile in versione Hybrid).

Nel confronto con i dati del primo semestre dello scorso anno, periodo pesantemente condizionato dalla pandemia, la Fiat 500 ha venduto quasi 40 mila unità in più in Europa. Il dato della segmento A di casa Fiat conferma il ruolo di primo piano di questo modello che anche in futuro sarà un riferimento della gamma del brand.

fiat 500 elettrica

Alle spalle della Fiat 500, tra le segmento A più vendute in Europa, troviamo la Fiat Panda che si piazza al secondo posto con 79 mila unità vendute ed una crescita del +33%. Per la city car prodotta a Pomigliano d’ Arco si registra un market share del 16.9%. Rispetto allo scorso anno, la Panda ha venduto 20 mila unità in più in Europa.

A completare la classifica delle segmento A più vendute in Europa troviamo la Toyota Aygo, con 46 mila unità vendute (+29%), la Renault Twingo, con 36 mila unità vendute (+8%) e la Volskwagen Up!, con 35 mila unità vendute (+52%).

Un futuro internazionale per la Fiat 500 Elettrica

La Fiat 500 Elettrica è, di fatto, la nuova generazione della 500. Il modello a zero emissioni conviverà ancora per qualche anno con la 500 Hybrid per poi diventerà l’unica 500 sul mercato. Nel frattempo, a distanza di quasi un anno dalla partenza della produzione, la Fiat 500 Elettrica sta raggiungendo alcuni mercati extra-europei, espandendo la sua presenza sul mercato.

Il mese scorso, infatti, Fiat ha annunciato l’avvio delle vendite della 500 a zero emissioni in Israele. In questi giorni, invece, è arrivata la conferma del debutto in Brasile, mercato dove il brand torinese ricopre un ruolo di leader puntando ora ad aprire la strada alla diffusione delle auto elettriche nel corso dei prossimi anni.

In futuro, le vendite della 500 Elettriche dovrebbero prendere il via anche in altri mercati internazionali andando ad incrementare le potenzialità della vettura. Ricordiamo che Stellantis ha chiesto ai fornitori di prepararsi ad un futuro raddoppio della produzione. L’azienda punta a raggiungere quota 140 mila unità prodotte all’anno, esattamente il doppio rispetto all’attuale target di 70 mila.

Maggiori dettagli sul futuro della 500 a zero emissioni arriveranno nelle prossime settimane. Continuate a seguirci per saperne di più.

Sembra che tu abbia bloccato le nostre notifiche!

AlfaVirtualClub.it è stato selezionato da Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie premi sulla stellina in alto sull'app di Google NewsCI TROVI QUI

Articoli Suggeriti

Total
0
Share