Fiat 500 Elettrica: ottimi dati in Europa a settembre

Continua il successo della city c ar prodotta a Mirafiori
fiat 500 elettrica

La Fiat 500 Elettrica si conferma tra le auto elettriche più vendute in Europa. La city car prodotta nello stabilimento di Mirafiori, infatti, ha chiuso un ottimo mese di settembre rientrano ancora una volta tra le 10 auto elettriche più vendute del nostro continente. La 500 a zero emissioni, inoltre, è anche l’auto elettrica più venduta del gruppo Stellantis, precedendo la Peugeot 208. Grazie al successo della sua variante elettrica, la gamma Fiat 500 continua ad attestarsi tra i modelli più venduti in Europa e, nel corso del mese di settembre, si conferma come l’auto più venduta di tutto il gruppo Stellantis.

I dati di vendita della Fiat 500 in Europa

Anche a settembre continua il buon momento della Fiat 500 che, grazie al successo dell’Elettrica, riesce ad entrare nella Top 10 delle auto più vendute in Europa, piazzandosi al quinto posto. In una classifica dominata, a sorpresa, dalla Tesla Model 3 (che chiude il mese con 24 mila unità vendute), la Fiat 500 si difende occupando la quinta posizione assoluta e facendo registrare un totale di 16.349 unità vendute in tutta Europa nel corso del nono mese dell’anno.

Il dato della 500 è leggermente inferiore rispetto allo scorso anno. Nel confronto con il mese di settembre del 2020, infatti, la city car di Fiat fa segnare un calo del -3%. Da segnalare, inoltre, che le vendite ottenute a settembre 2021 sono praticamente sullo stesso livello di quelle registrate a settembre 2019, ultimo dato pre-pandemia. I risultati della 500 sono legati a doppio filo al successo dell’Elettrica. Le varianti a benzina, infatti, sono in forte calo.

La Fiat 500 Elettrica ha chiuso il mese di settembre con un totale di 4.758 unità vendute in Europa. Questo risultato conferma che la city car elettrica vale circa il 30% delle vendite complessive della 500. Solo il 70% è, quindi, collegato alla versione con motore benzina, proposta dallo scorso anno anche con sistema mild hybrid.

La city car a zero emissioni prodotta nello stabilimento di Mirafiori si piazza nella Top 10 delle auto elettriche più vendute in Europa. La vettura, infatti, ottiene il settimo posto totale ed il primo tra le elettriche del gruppo Stellantis, precedendo la Peugeot 208.

La tabella qui di sotto riassume i dati di vendita in Europa a settembre mettendo in evidenza i risultati della 500. I dati sono forniti da Jato:

Fiat 500 Elettrica

Dati sufficienti per la Fiat 500 Elettrica?

Secondo quanto emerso da fonti sindacali legate allo stabilimento di Mirafiori alcuni mesi fa, la produzione della Fiat 500 Elettrica sarebbe al di sotto delle attese. La vettura verrebbe prodotta a ritmi inferiori rispetto a quanto preventivato lo scorso anno. Non è chiaro, al momento, se questo dato è legato a vendite inferiori alle attese in Europa o al ritardo nella commercializzazione internazionale (la 500 Elettrica è venduta esclusivamente in Israele e Brasile considerando i mercati extra europei).

Il dato europeo è comunque confortante. La 500 Elettrica è stabilmente tra le 10 auto elettriche più vendute in Europa nonostante sia, a tutti gli effetti, un veicolo del segmento premium. Staremo a vedere come andranno le vendite nel corso dell’ultimo trimestre del 2021. Per il momento, inoltre, la produzione della vettura non sembra essere stata colpita dalla crisi dei chip. Continuate a seguirci per tutti gli aggiornamenti.

Sembra che tu abbia bloccato le nostre notifiche!

AlfaVirtualClub.it è stato selezionato da Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie premi sulla stellina in alto sull'app di Google NewsCI TROVI QUI

Articoli Suggeriti

Total
1
Share