Fiat 500 Elettrica: il lancio in Brasile è imminente

Si espandono i mercati di disponibilità dell’elettrica
Fiat 500 Elettrica

A breve la nuova Fiat 500 Elettrica dovrebbe attraversare l’Oceano Atlantico ed arrivare fino in Brasile. Da alcune settimane, infatti, circolano rumors sui media brasiliani in merito all’imminente debutto sul mercato locale della city car elettrica del marchio piemontese. Gli ultimi aggiornamenti confermano che tale debutto sembra essere ad un passo. Secondo le ultime indiscrezioni, infatti, la nuova Fiat 500 Elettrica verrà presentata in Brasile nel corso del prossimo mese di luglio.

La fase di prevendita dovrebbe partire subito mentre le prime consegne potrebbero essere programmate entro la fine del terzo trimestre del 2021. La Fiat 500 Elettrica, sempre stando alle indiscrezioni di questi giorni (non confermate ufficiale da Fiat), dovrebbe essere commercializzata in un’unica configurazione per il mercato brasiliano con un prezzo di partenza di poco superiore ai 40 mila euro (al cambio attuale), tasse incluse.

Bisogna sottolineare, inoltre, che, per ora, non è chiaro se in Brasile arriveranno anche la versione cabrio e la 3+1 della Fiat 500 Elettrica. Il mercato locale è ancora indietro per quanto riguarda l’elettrificazione e la nuova city car di casa Fiat andrà ad occupare solo una piccola nicchia di mercato, facendo da apripista ad altre elettriche che Stellantis lancerà in futuro. Dopo la Fiat 500 Elettrica, infatti, dovrebbe arrivare in Brasile anche la Peugeot e-208, attesa per il 2022.

Nel frattempo, Stellantis ha stretto una partnership con Enel X per l’installazione di un gran numero di colonnine di ricarica in varie aree del Brasile, in particolare nelle città ad alta densità di popolazione. Per ora, non si conoscono ancora ulteriori dettagli in merito alla partnership.

fiat 500 elettrica

Fiat 500 Elettrica: da Mirafiori al Brasile

La nuova Fiat 500 Elettrica per il mercato brasiliano continuerà ad essere prodotta in Italia, nello stabilimento di Mirafiori dove vengono già realizzate tutte le unità della city car per gli altri mercati internazionali. La produzione sarà limitata, almeno inizialmente, ad alcune centinaia di unità. In caso di riscontri positivi da parte del mercato locale, Stellantis adeguerà rapidamente la produzione.

Ricordiamo che attualmente la linea di produzione della Fiat 500 Elettrica è sfruttata solo marginalmente. Il target delle 300 unità al giorno non è ancora stato raggiunto e c’è la necessità di estendere i mercati di commercializzazione della vettura per soddisfare le capacità produttive dello stabilimento.

Maggiori dettagli in merito alle novità in arrivo per la Fiat 500 Elettrica dovrebbero emergere nel corso delle prossime settimane. Staremo a vedere se la nuova city car di Fiat verrà effettivamente presentata, nella versione per il mercato brasiliano, già questo luglio.

Sembra che tu abbia bloccato le nostre notifiche!

AlfaVirtualClub.it è stato selezionato da Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie premi sulla stellina in alto sull'app di Google NewsCI TROVI QUI

Articoli Suggeriti

Total
0
Share