Ferrari

La prima Ferrari elettrica sarà due posti?

La prima Ferrari elettrica sarà due posti?

Una serie di brevetti indica che la Ferrari sta lavorando al suo primo veicolo di produzione completamente elettrico e che potrebbe essere una due posti simile alla Tesla Roadster. I progetti sono stati depositati presso l’Ufficio europeo dei brevetti a luglio 2019 e pubblicati all’inizio di questa settimana sul forum Taycan EV. Le illustrazioni incluse nel brevetto raffigurano un veicolo con due posti e non meno di quattro motori elettrici con un motore per ruota, in modo da equilibrare al meglio la distribuzione dei pesi. Questi motori elettrici potrebbero funzionare in modo indipendente per offrire prestazioni straordinarie.

I brevetti per la Ferrari elettrica

È interessante notare che il materiale brevettato descrive anche come i quattro motori elettrici potrebbero essere configurati per funzionare insieme a un motore a combustione interna. A questo punto l’auto diventerebbe ad alimentazione ibrida. C’è anche la possibilità che un singolo asse elettrico possa fornire potenza supplementare a un motore. Mentre le illustrazioni nella domanda di brevetto raffigurano una due posti, ciò non conferma in alcun modo che il primo veicolo elettrico della Ferrari sarà una due posti per competere con alcune delle hypercar elettriche completamente emergenti del mercato. In effetti, saremmo piuttosto sorpresi se un produttore di auto come la Ferrari fosse disposto a produrre un veicolo elettrico con più potenza e prestazioni rispetto a qualsiasi delle sue più tradizionali supercar e hypercar alimentate con ICE, soprattutto perché i suoi motori di punta hanno ancora vita in loro.

Ad ogni modo, è ovvio che la Ferrari è aperta all’adozione di un’alimentazione completamente elettrica. Parlando della questione alla fine dell’anno scorso, l’amministratore delegato della società Louis Camilleri ha dichiarato ai media che i limiti con l’attuale tecnologia delle batterie impediranno alla casa automobilistica di rilasciare un veicolo elettrico fino al 2025 al più presto. Camilleri ha aggiunto che la Ferrari stava esaminando la prospettiva di una grand tourer completamente elettrico.

Notizie Correlate
Ferrari

Ferrari Roma molto speciale venduta per $ 750.000

Ferrari

Damon Fryer ha trovato $ 25.000 di danni nascosti nella sua Ferrari 488 GTB usata

Ferrari

Ecco l'opinione di Chris Harris su Ferrari Purosangue

Ferrari

Ferrari Purosangue, più difficile da progettare della SF90 Stradale