Ferrari 296 GTB: ecco il sound del nuovo V6

Ecco il sound del V6 della nuova ibrida di Maranello
Ferrari 296 GTB

Presentata lo scorso mese di giugno, la nuova Ferrari 296 GTB è già uno dei modelli di riferimento della gamma di Maranello. La nuova sportiva ha abbandonato il motore V8 per puntare su di un nuovo motore V6 abbinando ad un singolo motore elettrico collegato all’asse posteriore. La nuova soluzione ibrida ha destato da subito grande interesse e sembra avere le caratteristiche giuste per offrire prestazioni di livello assoluto.

In attesa del debutto effettivo in strada (le prime consegne sono programmate per il primo trimestre del 2022), la nuova Ferrari 296 GTB si mostra in un video su YouTube durante una presentazione privata. Nei primi secondi di questo video è possibile ascoltare chiaramente il sound del nuovo V6, vero e proprio riferimento del progetto. Questo V6 verrà proposto da Ferrari anche su altri modelli.

Ecco il video in questione:

Ferrari 296 GTB: l’ibrida da oltre 830 CV

La nuova Ferrari 296 GTB introduce per la prima volta un sistema ibrido che potrebbe diventare un importante riferimento per la gamma Ferrari nei prossimi anni. Secondo alcune indiscrezioni, ancora da confermare, tale sistema potrebbe essere utilizzato anche dal Ferrari Purosangue, il primo SUV della casa di Maranello che, pur proponendo una carrozzeria inedita per Ferrari, non rinuncerà ad offrire prestazioni di livello assoluto.

La nuova Ferrari 296 GTB può contare su di un motore 3.0 turbocompresso in grado di erogare una potenza massima di 663 CV (la potenza specifica è pari a 221 CV per litro, un record assoluto). Il V6 della Ferrari 296 GTB è molto più leggero (circa 30 chilogrammi in meno) rispetto al V8 realizzato in precedenza da Maranello. Il sistema ibrido della Ferrari 296 GTB è costituito da un motore elettrico abbinato all’asse posteriore.

Questo motore è in grado di erogare una potenza massima di 167 CV con una coppia motrice massima di 315 Nm. Grazie all’azione combinata dei due motori, la Ferrari 296 GTB può contare su di una potenza massima di 830 CV e su di una coppia motrice massima di 740 Nm. Da notare che la vettura può contare anche su di una batteria da circa 7 kWh di capacità. La presenza della batteria garantisce un’autonomia di 25 chilometri in modalità a zero emissioni per la supercar di Ferrari.

Ricordiamo, inoltre, che Ferrari ha confermato la possibilità di personalizzare la Ferrari 296 GTB con il pacchetto Assetto Fiorano pensato per garantire un miglioramento ulteriore delle prestazioni in pista per la supercar ibrida. Da notare, inoltre, che la nuova 296 GTB è più leggera di circa 100 chilogrammi rispetto alla SF90 Stradale, la prima ibrida di Maranello che può contare su di un motore V8.

I clienti interessati alla nuova Ferrari 296 GTB potranno acquistarla ad un prezzo di 269 mila euro. In queste settimane dalla presentazione ufficiale avvenuta a fine giugno, è molto probabile che Ferrari abbia ricevuto centinaia di richieste da parte della sua clientela per l’acquisto della nuova supercar. Sarà necessario attendere ancora qualche mese per poter approfondire le reali prestazioni della sportiva ibrida. Continuate a seguirci per saperne di più.

Sembra che tu abbia bloccato le nostre notifiche!

AlfaVirtualClub.it è stato selezionato da Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie premi sulla stellina in alto sull'app di Google NewsCI TROVI QUI

Articoli Suggeriti

Total
0
Share