Fiat Chrysler Automobiles sta rendendo più facile per gli acquirenti di veicoli acquistare un veicolo su Internet, offrendo diverse nuove funzionalità alla sua esperienza di vendita al dettaglio online. Il consumatore può ora programmare appuntamenti di test drive o avere risposte alle loro domande in tempo reale tramite chat online.
FCA sta rendendo più facile per gli acquirenti di veicoli acquistare un veicolo su Internet
Ogni marchio – Chrysler, Dodge, Jeep, Ram, Fiat e Alfa Romeo – ha il proprio sito Web e-shop e video promozionale. Le voci fuori campo sono simili, ma il linguaggio è ottimizzato per avere tonalità che corrispondano a ciascun marchio. I rivenditori possono ora elencare l’intero inventario di veicoli usati e veicoli usati certificati su E-Shop.
Ad aprile, FCA ha anticipato il lancio della sua esperienza di vendita al dettaglio online per aiutare i rivenditori che stavano tentando di affrontare la pandemia COVID-19, afferma Jeff Kommor, responsabile delle vendite degli Stati Uniti. La casa automobilistica non sapeva quale potente strumento sarebbe diventato.
Circa il 45% delle vendite mensili di FCA proviene da un lead Internet, rispetto al 25% di un anno fa, afferma. Il traffico degli acquisti online attraverso la rete di concessionari è aumentato di oltre il 65% dalla primavera. I clienti che completano il processo online trascorrono meno tempo in concessionaria e più tempo per apprendere le nuove funzionalità dei loro veicoli, rendendo il processo di acquisto più piacevole, afferma.
“I consumatori affermano che l’e-shop offre loro maggiore trasparenza, mentre i rivenditori affermano che l’intero processo, inclusa la consegna a domicilio, consente loro di creare un forte legame con l’acquirente”, afferma Kommor in un comunicato.
La piattaforma consente ai clienti di completare l’intero processo di acquisto del veicolo online, comprese le informazioni sui prezzi, il valore di permuta del veicolo attuale, le opzioni di prestito finanziario, la firma elettronica per completare i documenti finali e, nella maggior parte dei casi, la pianificazione della consegna a domicilio.
E-Shop è accessibile tramite il sito Web di ciascun marchio, i siti dei rivenditori partecipanti e una varietà di applicazioni di social media.
La casa automobilistica vede l’E-Shop come una spina dorsale digitale su cui aggiungere elementi che mettono il cliente al primo posto, afferma Marissa Hunter, responsabile marketing, FCA – Nord America. “L’intelligenza interna, il feedback precoce dei clienti e dei rivenditori stanno dando forma alla fase successiva dell’E-Shop, offrendo ai nostri marchi e al corpo del rivenditore uno strumento online sofisticato per aumentare l’entusiasmo, l’affinità e la fiducia nel processo di acquisto”, afferma Hunter in un comunicato.
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