Quando Jeep è entrata nel mercato brasiliano con Renegade nel 2015, il numero dei SUV stava già iniziando ad aumentare vertiginosamente. Modelli pionieristici hanno iniziato a trovare spazio in Brasile come Ford EcoSport, Hyundai Tucson, Renault Duster e Mitsubishi ASX, tutti prodotti in Brasile.
Insieme alla Jeep Renegade, arrivarono altri due SUV compatti: Honda HR-V e Peugeot 2008. Non sarebbe passato molto tempo prima che nuovi modelli, come Nissan Kicks e Hyundai Creta, gareggiassero per lo stesso spazio. Con nove SUV compatti, il mercato dei SUV in Brasile era pieno di opzioni.
Ma Jeep, ora un marchio di Stellantis, che fonde FCA con Peugeot Citroën, è riuscita a trovare il suo oceano blu, un concetto lanciato nel libro di W. Chan Kim e Renée Mauborgne per le aziende che vogliono “creare nuovi mercati e rendere irrilevante la concorrenza. “
Nel 2016, la casa automobilistica ha lanciato Compass in un segmento superiore, il SUV-C (SUV di medie dimensioni), e ha navigato da sola per quattro anni e mezzo. Con ciò, Compass è diventato un modello altamente redditizio e ha semplicemente schiacciato la concorrenza. Poiché Jeep possiede il 63,9% delle vendite della categoria, era evidente che a un certo punto ci sarebbe stata una battaglia in questo oceano blu.
I radar Jeep hanno identificato tre attacchi quasi simultanei. Da Sorocaba è arrivata la Toyota Corolla Cross (già lanciata). Volkswagen Taos arriverà dall’Argentina. La Ford Bronco Sport sbarcherà dal Messico. Per la prima volta, nel 2021, la Jeep Compass dovrà affrontare una vera concorrenza, soprattutto da parte della Corolla Cross e della Taos. Bronco Sport rappresenta una minaccia per le versioni 4 × 4.
Toyota ha concentrato la sua potenza di fuoco iniziale sulla Corolla Cross 2.0 ad aspirazione flessibile, a prezzi competitivi, per combattere le versioni entry-level della Compass. Altro concorrente è Volkswagen Taos, dotato di un motore più focalizzato sui consumi che sulle prestazioni, 1.4 turbo flex, ma con molta enfasi sulle sofisticate finiture, comfort, spazio interno e tecnologie di sicurezza e connettività.
Ovviamente, non attacchi un leader senza ottenere una risposta. La risposta di Jeep verrà rilasciata il 15 aprile. La nuova Compass arriva con miglioramenti del design, un nuovo sistema multimediale e, soprattutto, un inedito motore 1.3 turbo da 185 cavalli. È tanta potenza per un motore con soli 1332 cm3 di cilindrata. L’auto è già pre-venduta per R $ 162.990 nella serie speciale 80 Years (presente anche nei modelli Renegade, Grand Cherokee e Wragler).
Con questo nuovo motore, la Jeep Compass 2022 sarà più potente, più economica e più rispettosa dell’ambiente rispetto ai suoi concorrenti nella maggior parte dei confronti diretti. Ma non solo quello. Il nuovo motore 1.3 turbo equipaggerà anche un inedito SUV a 7 posti che verrà prodotto a Goiana (PE), insieme a Renegade e Compass.
La nuova vettura non ha ancora rivelato il suo nome, ma sarà lanciata nella seconda metà del 2021. Non sarà una Compass estesa, ma un modello totalmente nuovo, delle dimensioni della Jeep Cherokee (prodotta negli Stati Uniti) , che è diventato molto costoso a causa del dollaro.
L’ex FCA ha investito 400 milioni di R $ in una nuova unità motore nello stabilimento di Betim (MG), dove vengono prodotte le auto Fiat (anch’esse appartenenti al gruppo). Il nuovo stabilimento di Betim ha ora la capacità di produrre 700mila motori e 500mila trasmissioni.
Solo tre marchi attualmente producono SUV a 7 posti nel Mercosur: Caoa Chery (Tiggo 8), GM (Chevrolet Trailblazer) e Toyota (SW4). Dunque ancora una volta Jeep come avvenuto in passato con Renegade e Compass troverà campo aperto.