DS 4: la presentazione di Stellantis

La nuova offerta DS 4 utilizza la raffinatezza e l’ultima tecnologia per convincere nuovi fan
DS4 E-tense
DS4 E-tense

DS Automobiles sta accelerando il suo sviluppo con DS 4. Costruita su una base affidabile con un’esperienza unica e rinomata in tutto il mondo nel campo dell’elettrificazione, la nuova offerta Premium C utilizza la raffinatezza e l’ultima tecnologia per convincere nuovi fan. “DS 4 è stato concepito per ridefinire il profilo del segmento Premium C. Si rivolge a clienti attratti da due forme di carrozzeria: il nuovo ambizioso Coupé-SUV e la tradizionale berlina compatta. In ogni fase della sua progettazione, l’idea di fare appello a questi due segmenti ha guidato le nostre decisioni, ha dichiarato Marion David – Direttore del prodotto, DS Automobiles

DS 4 ha proporzioni notevoli. Con una larghezza di riferimento di 1,83 metri e grandi cerchi da 720 millimetri (leghe fino a 20 pollici, 19 pollici di serie dai livelli TROCADERO e PERFORMANCE LINE della gamma), per una lunghezza compatta di 4,40 metri e un’altezza del tetto di 1,47 metri, le dimensioni appaiono imponenti con una presenza memorabilmente imponente.

“Anche prima di disegnare la prima linea a matita, abbiamo lavorato per due anni con i nostri ingegneri per dare forma alla piattaforma tecnica. Quando abbiamo iniziato il processo creativo, lo spazio di manovra che avevamo nell’ideare un nuovo concept era incredibile. Ispirata al concetto DS AERO SPORT LOUNGE, la silhouette è unica nel segmento con proporzioni mai viste prima. Il profilo è atletico, molto muscoloso, compatto e poggia su ruote molto grandi. Si è rivelato aerodinamico, efficiente e carismatico allo stesso tempo ” ha dicniarato Thierry Metroz – Direttore del design, DS Automobiles.

Il frontale è caratterizzato da una nuova firma luminosa. I proiettori molto sottili sono dotati del sistema DS MATRIX LED VISION che combina l’illuminazione a matrice e direzionale. Sono completate da luci diurne composte da due file di LED su entrambi i lati (l’intero sistema comprende 150 LED). Le DS WINGS collegano i fari alla griglia. A seconda della versione, questa è composta da due parti con motivi a punta di diamante, di dimensioni graduate, che si stagliano in una griglia tridimensionale. Sopra di esso, il lungo cofano dà movimento per far apparire dinamica la silhouette.

Il profilo unisce fluidità e linee decise. Le maniglie delle ante complanari si abbinano a superfici scolpite sui lati. Il rapporto tra la carrozzeria e le ruote di grande diametro (tra cui un’offerta da 20 pollici con inserti aerodinamici) deriva dal concetto DS AERO SPORT LOUNGE, mostrando una presenza imponente e unica.

Nella parte posteriore, il tetto si estende molto in basso su un lunotto fortemente inclinato con una serigrafia “Reflective Design”, una dimostrazione esterna di una competenza riconosciuta. La silhouette è tanto elegante quanto aerodinamicamente efficiente. Le ali posteriori rivelano un aspetto muscoloso sano con curve e spigoli vivi sulla carrozzeria che enfatizzano il montante C, che ha una finitura nera lucida marchiata con uno stemma DS Automobiles inserito. Una firma luminosa di nuova generazione presenta sul retro con l’avanzato effetto scala in rilievo laser.

DS 4 CROSS gioca sulla percezione visiva di un SUV con un trattamento alla parte inferiore del paraurti enfatizzato da protezioni speciali e vernice nera opaca. Le parti superiori nere lucide dei telai dei finestrini laterali, la griglia nera lucida, i caratteristici cerchi in lega da 19″, le barre del tetto e un tetto dello stesso colore della carrozzeria lo completano. Come optional esclusivo, DS 4 CROSS può essere dotato di Advanced Traction Control per una migliore aderenza con modalità sabbia, neve e fango e Hill Assist Descent Control.

Più dinamica, la DS 4 PERFORMANCE LINE ha un esterno rifinito in nero con un Black Pack (DS WINGS, striscia tra le luci posteriori, griglia e telai dei finestrini laterali) e distintivi cerchi in lega neri, nonché interni esclusivi.

DS 4 ha un interno digitale, senza cuciture ed ergonomico con ogni parte integrata in modo intuitivo tanto per la funzione quanto per la forma. Questa fluidità è guidata da innovazioni che mirano a creare una calma completa all’interno di DS 4. L’arte del viaggio è dimostrata con un nuovo layout di controllo, raggruppato in tre zone di interfaccia per semplificare l’esperienza. Gli inserti in rilievo Clous de Paris, ispirati all’alta orologeria, evidenziano ed enfatizzano le seguenti caratteristiche:

La fascia sulla plancia raggruppa i comandi del climatizzatore e DS AIR, la bocchetta invisibile. Gli interruttori degli alzacristalli elettrici si allineano con le prese d’aria laterali integrate nelle porte. La combinazione di DS SMART TOUCH, un touchscreen da 5 pollici collegato al DS IRIS SYSTEM, e DS E-TOGGLE, un controller compatto per il cambio automatico, posizionato sulla console centrale.

DS AIR, bocchetta d’aria invisibile, è un innovativo sistema di ventilazione con bocchette centrali molto compatte in alto e dotate di lamelle invisibili. Il flusso d’aria separato da un cono assicura che possa essere diretto perfettamente sia in alto che in basso. L’intero sistema funziona come una ventilazione classica con un’efficienza ottimale. Con la sua compattezza verticale, ha un aspetto sobrio e integrato che ha permesso di strutturare il design del cruscotto in modo fluido e ordinato. La funzione Quick Launch permette di climatizzare l’abitacolo (caldo o freddo): le prese d’aria, i sedili riscaldati o raffreddati e, a richiesta, il volante riscaldato possono essere comandati con un solo movimento.

Ti potrebbe interessare: DS 9 E-Tense 4×4 360 CV: ufficiale il suo arrivo

Sembra che tu abbia bloccato le nostre notifiche!

AlfaVirtualClub.it è stato selezionato da Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie premi sulla stellina in alto sull'app di Google NewsCI TROVI QUI

Articoli Suggeriti

Total
0
Share