Stellantis è il sesto gruppo al mondo per volumi di vendita

stellantis vendite

Il 2020 è stato un anno difficile per FCA e PSA. I dati di vendita combinati dei gruppi, che hanno dato vita da gennaio al nuovo gruppo Stellantis, sono in netto calo. Nel corso del 2020, infatti, le vendite di FCA e PSA hanno raggiunto un totale di 6.21 milioni di unità in tutto il mondo. Per effetto di questi risultati, Stellantis è oggi il sesto gruppo del settore automotive per volumi di vendita complessivi.

Il risultato è in netto calo rispetto a quello fatto registrare nel corso del 2019 quando il totale combinato di unità vendute di FCA e PSA raggiunse quota 7.91 milioni di unità. Nel passaggio dal 2019 al 2020, quindi, si è registrato un calo di 1.7 milioni di unità vendute su scala internazionale. Il calo percentuale è stato del -22%.

La contrazione maggiore è stata fatta registrare da PSA. Il gruppo francese nel corso del 2020 ha fatto segnare un calo del -27% delle vendite con un totale di 2.52 milioni di unità distribuite. FCA, invece, ha fatto segnare un totale di 3.68 milioni di unità vendute con un calo del -18% nel confronto con l’anno precedente. L’intero settore auto, invece, ha registrato un calo del -14% nel 2020.

La leadership del mercato auto internazionale nel corso del 2020 è andata a Toyota che ha raggiunto 9,53 milioni di unità vendute in tutto il mondo (con un calo di 1,2 milioni di unità rispetto all’anno precedente). Alle spalle del gruppo nipponico c’è Volkswagen con 9.31 milioni di unità vendute (con un calo di 1.7 milioni di unità).

Al terzo posto l’alleanza Renault Nissan Mitsubishi che si è fermata a 7,83 milioni (con un calo di 2.2 milioni di unità). A completare la top 5 troviamo General Motors, con 6.83 milioni di unità, e Hyundai, con 6.36 milioni di unità.

Jeep è il primo brand di Stellantis per unità vendute

A guidare la classifica dei brand di Stellantis, per unità vendute nel 2020, troviamo Jeep. Il brand americano ha totalizzato 1.23 milioni di unità vendute facendo segnare un calo del -17% rispetto allo scorso anno. Fiat si ferma a 1.13 milioni di unità vendute con un calo del -15% mentre Peugeot è terza con 1.12 milioni di unità vendute ed un calo del -22%.

Più indietro troviamo RAM, in calo del -12% con 774 mila unità vendute, Citreon, in calo del -27% con 722 mila unità vendute, e Opel, in calo del -34% con 635 mila unità vendute. Scorrendo la classifica, si notano le 62 mila unità vendute di Alfa Romeo, in calo del -30% rispetto allo scorso anno, che è anche il primo brand premium di Stellantis per volumi di vendita precedendo DS, in calo del -16% con 47 mila unità vendute.

Ricordiamo che Stellantis ha confermato che pubblicherà i risultati finanziari del 2020 di FCA e PSA nel corso del prossimo 3 marzo, giorno in cui è in programma anche una conference call per analizzare i risultati e anticipare le mosse future.

Looks like you have blocked notifications!

AlfaVirtualClub.it è stato selezionato da Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie premi sulla stellina in alto sull'app di Google NewsCI TROVI QUI

Articoli Suggeriti

Total
0
Share