Mercato

Dodge Journey dice addio dopo oltre 12 anni

Dodge Journey

Nel settembre 2007, Dodge ha presentato Dodge Journey al Motor Show di Francoforte . Era un crossover con un massimo di sette posti che ha avuto un’intensa campagna di lancio sia in Europa che negli Stati Uniti. Il modello è in vendita da quasi 13 anni ed è riuscito a sopravvivere a drastici cambiamenti sia nei gusti del mercato sia all’interno dell’azienda che lo produce. Nel 2007, i SUV stavano iniziando a diventare popolari ed era molto comune nelle gamme di produttori vedere crossover che fondevano con maggiore o minore fortuna il meglio dei SUV con il meglio dei minivan.

Quando fu concepito il Dodge Journey, il genitore Chrysler era già in gravi difficoltà finanziarie, ma la fusione dei giganti Chrysler e Fiat , che in seguito divenne il gruppo FCA (Fiat Chrysler Automobiles) , non era ancora stata completata. Questa fusione ha interessato direttamente il Journey, in quanto la riorganizzazione del gruppo ha portato alla partenza dei marchi americani dall’Europa e che i loro modelli di maggior successo cambiarono nome entrando a far parte del catalogo dei marchi italiani. Il Dodge Journey divenne Fiat Freemont, allo stesso modo in cui Chrysler Voyager divenne la Lancia Voyager

Le sue vendite a privati ​​sono ormai residuali, limitando il suo mercato alle flotte di veicoli e alle società di noleggio. Con l’addio di Dodge Journey, saluta anche la piattaforma GS che Chrysler sviluppò quasi 20 anni fa insieme a Mitsubishi , e che fu la base di auto così disastrose come Dodge Caliber o Dodge Nitro. A lasciare la gamma Dodge attraverso la porta posteriore è la Dodge Grand Caravan , una delle iterazioni del grande minivan del gruppo Chrysler, che sarà ancora disponibile con il marchio Chrysler sotto il nome di Chrysler Voyager e la più esclusiva Chrysler Pacifica.

FCA rimuove in un colpo solo due dei cinque modelli che Dodge ha attualmente in vendita. I restanti tre (Durango, Charger e Challenger) hanno ancora vendite decenti, ma sono già sul mercato da molti anni e avranno bisogno di un rinnovamento in meno di un paio d’anni per rimanere freschi contro la concorrenza. FCA ha molte battaglie in sospeso e Dodge è una di queste.

Ti potrebbe interessare: Dodge sta sviluppando un SUV basato sull’Alfa Stelvio

Notizie Correlate
Mercato

Duello fuoristrada estremo: RAM 1500 TRX vs. Ford F-150 Raptor

Mercato

FCA Bank e I3P lanciano “DIGITAL FACTORY”

Mercato

Dodge Viper con quattro ruote posteriori lascia tutti a bocca aperta

Mercato

Cinque anni di FCA Heritage