Mercato

Dodge sta sviluppando un SUV basato sull’Alfa Stelvio

Dodge sta sviluppando un SUV basato sull'Alfa Stelvio

Era il 2016 quando sono stati diffusi per la prima volta i rumors sulla prossima generazione di Dodge Journey e sulle intenzioni dell’azienda americana di utilizzare l’Alfa Romeo Stelvio come base per la costruzione. Ora, 3 anni più tardi, la speculazione persiste e questa volta MoparInsiders riferisce che il marchio è “al lavoro” su un nuovo SUV a cinque porte, e su un altro simile ma proiettato più sulle prestazioni.

Secondo le fonti della pubblicazione, il veicolo si baserà sull’architettura Giorgio che è anche alla base di Alfa Stelvio e Giulia e può essere utilizzata per i modelli a trazione posteriore e con trazione integrale opzionale. Il successore del Journey – indipendentemente dal fatto che continui a indossare quel nome o ne verrà messo uno completamente nuovo, avrà all’incirca le dimensioni del crossover italiano e sarà influenzato dalla berlina Charger in termini di design esterno.

Nuovo Dodge Journey?

Proprio come il resto degli attuali modelli di Dodge nella gamma, il nuovo veicolo utilitario sportivo sarà offerto con una serie di propulsori diversi, tra cui un HEMI top-range. Rapporti precedenti suggerivano che il motore di base sarebbe un quattro cilindri turbocompresso da 2,0 litri con 276 cavalli di potenza. Diversi livelli di allestimento, incluso un modello Scat Pack, saranno disponibili per i SUV più prestazionali.

Logicamente queste informazioni sono da prendere con le pinze, dato che a questo punto sono tutte le informazioni preliminari e non ufficiali. Nulla è stato confermato, ma l’ipotesi di MoparInsiders è che la sostituzione del Journey arriverà alla fine del 2022 come modello del 2023. Prima di questo, Fiat Chrysler Automobiles lancerà la prossima generazione Jeep Grand Cherokee e una variante a tre file di quel SUV, anch’essa basata sull’architettura Giorgio. Ciò dovrebbe accadere l’anno prossimo. In precedenza era stato ipotizzato che il nuovo Journey sarebbe stato costruito in Italia.

Notizie Correlate
Mercato

FCA: il presidente della UAW si dimette

Mercato

FCA nomina China Automotive Systems come miglior fornitore

Mercato

Ottobre 2019: Fiat 500 guida il mercato in Estonia

Mercato

General Motors dichiara guerra aziendale a Fiat Chrysler